Dolore lombare e basso addome

Buonasera!
Da agosto 2015 ho iniziato ad accusare un dolore lombare molto localizzato (circa sopra il gluteo dx) accompagnato da un dolore sordo in basso addome, sempre a dx. Il dolore si accentua camminando, da seduta sto meglio e da stesa è quasi inesistente, difatti dormo benissimo.
Ho eseguito con il medico di base i seguenti accertamenti:
- RM lombosacrale: esisto perfetto, non rileva nulla di anomalo;
- 2 visite da due diversi ginecologi di cui uno specializzato in endometriosi, entrambi escludono un problema ginecologico, anche perché il dolore non segue un andamento ciclico con la mestruazione ma ce l'ho quasi sempre;
- esame feci e ricerca sangue occulto: negativo;
- eco addome completo: tutto ok a parte presenza di puntini compatibili con microlitiasi rene dx;
- tampone uretrale: streptococco emolitico gruppo B, lo sto "combattendo" con ciprofloxacina.
Il 5 gennaio ho avuto una presunta colica renale dx, anche se non avevo sangue nelle urine ma in pronto soccorso l'hanno diagnosticata perché avevo 14mila globuli bianchi e vista la zona del dolore (anche li, non riuscivo quasi a camminare ma da stesa stavo benissimo..quindi mi restano molti dubbi sul fatto che fosse una colica..!)
La ginecologa mi dice che il dolore lombare a quell'altezza non c'entra nulla con l'apparato genitale.
Ho fatto qualche mese fa un ciclo di Normix e Spasmomen somatico, non mi ha tolto il dolore ma mi ha regolato la consistenza delle feci che erano quasi sempre poco formate. (Bevendo molta acqua vado in bagno anche 3 volte al giorno).
Con questi esami in mano il medico dice che sarebbe da pazzi fare una colonscopia.
Possibile che un semplice colon irritabile possa darmi tutti questi problemi? E soprattutto, perché la cura non mi ha risolto il problema?
Ho un'alimentazione sana e prima di questi fastidi avevo anche una vita dinamica, ora faccio fatica a fare qualsiasi cosa.
Dimenticavo una cosa importante: nel 2007 ho subito appendicectomia in laparoscopia, quindi escludo appendicite ovviamente. Non ho grossi problemi di meteorismo e il dolore che sento è molto localizzato, sordo e profondo, non intenso e acuto come nelle coliche d'aria. A volte peggiora (soprattutto quello lombare) dopo essere andata in bagno.
Grazie e scusatemi ma non so più dove sbattere la testa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> dolore lombare molto localizzato (circa sopra il gluteo dx) accompagnato da un dolore sordo in basso addome, sempre a dx. Il dolore si accentua camminando, da seduta sto meglio e da stesa <<

Da come descrive sembrerebbe un disturbo osteo-muscolare e non viscerale.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la velocità di risposta. Mi creda, mi piacerebbe tanto che fosse così ma il dolore pelvico è troppo accentuato e gli esami al tratto lombosacrale non suggeriscono nulla.
Volevo chiederle, può essere che una sofferenza intestinale (colon) si rifletta anche nella zona lombosacrale (destra nel mio caso)? A volte mi succede lo stesso a sinistra, e quando ho male da una parte i disturbi dall'altra parte scompaiono.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é da escludere, ma é difficile valutare tale disturbo via web....