Cause varicocele

salve dottore,
Volevo sapere una semplice cosa molto importante. Mio figlio pratica palestra con degli esercizi che allenano tutto i muscoli del corpo,volevo sapere se questo può provocare varicocele oppure altre malattie.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno la palestra non provoca il varicocele, ma se esiste una predisposizione costituzionale alla insufficienza venosa (spesso il soggetto o qualcuno dei familiari sono affetti da emorroidi o hanno una storia di vene varicose alle gambe )anche il ragazzo potrebbe essere predisposto alla formazione di un varicocele o al peggioramento di un varicocele minimo preesistente se effettua esercizi che aumentano la pressione all'interno dell'addome. In ogni caso se il ragazzo non l'ha ancora effettuata è vivamente consigliata una visita uroandrologica

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo