Ciproxin 1000 rm triasporin 100 topster supposte (il tutto contemporaneamente)

Salve a tutti, sono un uomo di 27 anni.
Da circa due anni ho irritazioni e rossori al Prepuzio. Ciò avviene solo dopo rapporti sessuali(anche protetti) e dopo la masturbazione.

Alla prima visita urologica due anni fa, mi è stato diagnosticato un frenulo corto da trattare con frenuloplastica, anche se a me il frenulo non ha mai dato fastidio!
Io le irritazioni le ho al Prepuzio dopo ogni stimolazione, e la pelle dello stesso è diventata molto sensibile!

Di recente, a distanza di questi due anni dall'insorgere dei sintomi, sono stato visitato da un secondo urologo/andrologo, stavolta privatamente, che oltre a confermarmi il frenulo corto, mi ha diagnosticato "visivamente" una Candida.

Inoltre ha aggiunto che le irritazioni al Prepuzio che ho dopo le stimolazioni, non sono dovute al frenulo, nonostante questo sia da trattare.
Quindi prima di fare la frenuloplastica mi è stata data una cura di Diflucan&Canesten.

Terminata questa cura, gli dico che sempre da due anni, ho anche frequente stimolo della minzione(circa 7/8 volte al giorno). Appena bevo, urino immediatamente.

Così ad un mese di distanza dalla cura di Diflucan&Canesten,
mi fa tamponi uretrali + spermiocoltura + tampone glande&prepuzio.(metodo PCR, ibridazione con sonde molecolari, estrazione di DNAoRNA, etc. per ricerca di tutti i germi).

Risulta MARCATO SVILUPPO soltanto di Escherichia Coli, sia nella spermiocoltura che nei tamponi uretrali.

Ora, di conseguenza, senza rivisitarmi, mi ha appena prescritto:
Ciproxin 1000 rm (una al giorno per 2 settimane) + Topster supposte per la prostatite (una la mattina e una la sera per 12 giorni) + Triasporin 100 (una al giorno per 8 giorni).
Contemporaneamente!

Terminata questa grossa cura, dopo una settimana dovrò ripetere i tamponi uretrali, la spermiocoltura e il tampone glande&prepuzio...
Aspetteremo l'esito,
e in più ci sarà un'eventuale futura terapia di mantenimento per la prostatite.

Sono giù di morale per i troppi medicinali,
e per il forte dolore che ho provato durante l'esecuzione dei tamponi uretrali: dolore acuto e protratto anche ad urinare nei 4 giorni successivi ai tamponi.

Il dottore mi ripete di non polemizzare, perché prima risolveremo le infezioni e la prostatite, e prima potrò fare la Frenuloplastica a guarigione avvenuta.
27anni e già tutto ciò!

Volevo comunque chiedervi un consulto. Spero possiate rassicurarmi.

4 domande:

-È normale darmi una cura di diflucan&canesten senza fare esami a priori, e poi farmi fare tamponi uretrali + spermiocoltura + tampone glande&prepuzio a distanza di un mese dalla cura?

-Com'è possibile diagnosticarmi la prostatite solo con il sintomo della minzione che ho?

-Perché il Prepuzio mi si irrita solo se stimolato ?

-È di prassi nel mio caso somministrare per due settimane Ciproxin1000rm + Triasporin100 + Topster supposte (tutto contemporaneamente) ?
Temo effetti indesiderati/collaterali.
Sembra una cura massiccia soprattutto per la concomitanza di due antibiotici.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi non siamo certamente qui per giudicare le prescrizioni o l'operato dei Colleghi, ci mancherebbe.
L'unico antibiotico è la ciprofloxacina (Ciproxin), l'altro farmaco è un antimicotico (itraconazolo - Triasporin). La diagnosi di "prostatite" si basa in genere sui disturbi riferiti e quanto apprezzato durante la visita. Gli accertamenti sono in genere complementari, almeno nella maggior parte dei casi. Molto probabilmente il problema al prepuzio è di tipo dermatologico e disgiunto da quello prostatico. In conclusione, le consigliamo di completare la cura prescritta e valutarne gli effetti, prima di perdersi tra dubbi ed ipotesi inconcludenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta celere. Molto gentile.
In conclusione, né Escherichia Coli né la presunta Candida(tra l'altro non riscontrata) né la successiva Prostatite
causano le mie irritazioni al Prepuzio che ho da due anni dopo ogni stimolazione (rapporti e masturbazione) ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La stimolazione meccanica, di qualsiasi tipo, non può evocare così direttamente una ipotetica "infezione". Badi anche molto al detergente intimo che adopera, molti sono aggressivi (pur vantando componenti medicinali) e poco compatibili con una pelle verosimilmente molto delicata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Uso da sempre Saugella Uomo.
Mentre da 2 mesi mi è stato prescritto il Candinet.

Un'altra domanda:
Dopo una cura di 2 settimane con Ciproxin 1000 rm per l'Escherichia Coli che sto iniziando, sarà necessario ripetere i tamponi uretrali, oppure è una spesa ed una sofferenza inutile ?
Cioè l'infezione potrà considerarsi eliminata con la potenziale scomparsa della sintomatologia, oppure bisognerà per forza testare di nuovo con i tamponi uretrali ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende dall'evoluzione dei sintomi. La fiducia riposta nel tampone uretrale e nei suoi talora controversi risultati è molto variabile da specialista. L'attendibiità maggiore si ha in presenza di secrezione attiva, ovvero quando non è necessario spingere più di tanto il tampone all'interno dell'uretra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie ancora per le celeri risposte concrete.

Aggiungo che sia dai Tamponi Uretrali che dalla Spermiocoltura, è risultata comunque MARCATO SVILUPPO di Escherichia Coli.
E in più continuo ad avere Minzione Frequente (7/10 volte al giorno) non appena bevo,
e irritazione al Prepuzio se mi masturbo.

Ancora 2 domande per cortesia:

- Lei mi consiglia di ripetere i tamponi uretrali alla fine della cura di 2 settimane di Ciproxin1000rm+topster,
oppure valutare prima i sintomi(Prepuzio&Minzione) prima di decidere se rifarli per accertare la guarigione ?

- Potrebbero bastare il tampone glande/prepuzio & la spermiocoltura, dopo la cura, per accertare la scomparsa di E.Coli ?
(insomma io vorrei evitare i tamponi uretrali perché mi hanno comportato dolore nell'esecuzione e nell'urinare per 5 giorni)
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo capito che non ha gradito il prelievo per il tampone ... La manovra può risultare più o meno traumatica anche a seconda di chi la esegue, la delicatezza non è equamente suddivisa tra le mani degli operatori. Diciamo che il buon senso delo specialista tende sempre a risparmiare quanto non strettamente necessario.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si, esatto dottore.
L'esecuzione è stata dolorosa sia nel primo che nel secondo, ma l'ho sopportata.
Però urinare, o anche solo toccarmi e muovermi nei 5 giorni successivi è stato il dolore più grande, tanto che neppure gli antidolorifici facevano effetto.

Per il momento la ringrazio delle delucidazioni.

Casomai le riscriverò qui aggiornandola sull'andamento della cura e sui prossimi esami.

Spero di risolvere al più presto l'infezione da Escherichia Coli con irritazioni e rossori al Prepuzio, e la Prostatite che mi dà Minzione Frequente (dato che sono 2 anni che ho questi sintomi e nessun medico prima di quest'ultiml mi aveva fatto fare accertamenti).

Una volta risolta l'infezione finalmente potrò fare la frenuloplastica per trattare il frenulo corto