Cisti sulla guancia interna dopo applicazione bite

Ho 52 anni. Mi è stato applicato un bite inferiore (da mettere solo di notte) per problemi di bruxismo e schiocco mandibolare. Dopo averlo indossato per poco più di un mese mi sono accorta che mi è sbucata fuori una piccola escrescenza, una cisti di ca. 5/6 mm sulla guancia nella porzione inferiore in corrispondenza della chiusura dei denti. Ho smesso subito di indossare il bite perchè sono convinta che sia derivato tutto da quello. Il dentista è stato d'accordo. Che cosa posso fare a questo punto? devo asportare la formazione? Un paio di anni fa ne ho tolto un'altra di maggiori dimensioni sempre all'interno delle guancia.
Che cosa mi consiglia? POsso farla sparire in altro modo se non chirurgicamente? Ora da tre mesi non metto più il bite per paura di fare peggio ed ovviamente il mio problema di prima (bruxismo, ecc.) sussiste.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se si tratta di un banale fibroma andrà asportato chirurgicamente: se al momento non crea problemi durante l'uso del bite, non comprendo la sospensione della terapia gnatologica.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta dott. Palomba, la sospensione della terapia è dovuta al fatto che non vorrei andare incontro ad un peggioramento/ingrossamento/infiammazione del fibroma.
A questo punto ne ridiscuto con il dentista la possibilità di ricominciare a mettere il bite.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Lei mi consiglia di toglierlo prima, o di continuare con il bite e poi vedere in seguito?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
SE è una lesione traumatica, è sufficiente modificare il bite
SE NON E' una lesione traumatica, il bite è ininfluente, salvo in trauma meccanico sulla nuova lesione.

La terapia gnatologica, se lei è bruxista, non deve essere sospesa.

Altre info sul bruxismo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta, seguirò il suo consiglio.