Piccolo brufolo nel palato vicino la gengiva

Salve,
Ho curato un dente l'anno scorso, precisamente l'ultimo molare in alto a sinistra, poichè c'era una carie che stava raggiungendo la radice.
Il dentista ha preferito non devitalizzarlo perchè, a detta sua, era a 2mm dalla radice e non mi dava molto fastidio. Da qualche settimana ho notato che la gengiva lato sinistro in alto mi da fastidio e la sento infiammata inoltre mi è spuntato un brufolo piccolo all'interno della bocca quasi vicino al dente interessato che ho cercato di spremere ma è diventato soltanto rosso (come un vulcano con la testa tagliata). Se lo premo mi sento premere sulla gengiva.
Sto usando il colluttorio ma non penso possa fare molto...
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che il dente sia andato in necrosi a causa della carie profonda e quello che a lei sembra un brufolo sia in realtà una fistola: lo sbocco di una raccolta di essudato infiammatorio di tipo purulento. Se è così il dente andrà trattato endodonticamente. Se il trattamento enddontico avrà successo la fistola scomparirà.
Si faccia vedere dal dentista che farà una diagnosi e proporrà un piano di trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato la visita x settimana prossima ma mi chiedevo, visto il fastidio ed il senso di gonfiore posso prendere l antibiotico (zitromax) che avevo gia preso l altra volta uando mi faceva male?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non possiamo prescrivere terapie on line. Potrebbe intanto farsi vedere dal medico di base. Se si tratta di un dente necrotico che ha fistolizzato l'antibiotico puo' aiutarla nella fase acuta. Ma occorre che si faccia vedere
[#4]
dopo
Utente
sono stato dal dentista ieri, mi ha detto che è una fistola ed il dente deve essere devitalizzato. Mi ha detto di prendere nel frattempo l'antibiotico, siccome tempo fa avevo preso ZITROMAX ho preso in farmacia lo stesso ma generico, va bene lo stesso?

potrebbero esserci dei problemi piu seri? xchè Avverto ogni tanto brividi di freddo e vampate di calore su collo e schiena.. puo essere questo una complicanza? Sono un pò preoccupato..
L'antibiotico che ho iniziato ieri sera, lo prendo prima di andare, visto che devo prenderne uno al giorno?