Leucociti alti urine

buonasera a seguito di dolori al fianco destro con alcune fitte sono andato al p.s. e dopo avermi effettuato prelievo sangue esami urine e eco addome di seguito vi riferisco i risultati :
emocromo
leucociti 12,52 4-10
gli alrti sono tutti nella norma
esami urine
densita 1015 1005-1030
ph 5,5 4,8-7,4
glucosio assente
corpi chetonici assenti
proteine assenti
emoglobina assente
leucociti 250 0-20
nitriti assenti
altri esami
glucosio 92 70-110
urea 40 19-45
creatinina 1,02 0,7-1,3
amilasi 125 30-110
aptt 43,2 20-40
aptt ratio 1,39 0,7-1,2
lipasi 120 23-300
eco addome
fegato volumetricamente nei limiti , modicamente steatosico si osserva presenza di alcune piccole cisti biliari intraepatiche di dimensioni massime di 2 cm
colicisti normalmente distesa a pareti regolari e sottili senza calcoli ne lume
pancreas normale per dimensioni e struttura
reni in sede normovolumetrici a profili e morfologia regolari con anello paranchiemale ben rappresentato e buona differenziazione parenchimo centrale .bilateralmente la cavita calico pieliche non sono dilatate
alcuni spots ipercogene intrarenali compatibili con aggregati prelitiasici
milza nella norma
vescica urinaria distesa di morfologia quadrangolare a pareti regolari e lume ecoprivo .
la diagnosi dice : probabile colica renale ed infezione vie urinarie
mi è stato prescritto antibiotico ciproxin 500 per 6 giorni
volevo chiedervi visto che non sono tanto propenso a prendere antibiotici a causa della mia paura per gli effetti collaterali e quando lo prendo spesso mi agitano e non mi fanno dormire, e visto che il mio medico non lo vedo fino a lunedi e strettamente necessario iniziare la cura antibiotica ? premetto che ho ancora aluni dolori al fianco sopportabili e non continui .

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Diremmo che la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) in eccesso nelle urine e nel sangue, anche se non in quantità così preoccupante ed in assenza di febbre, rende opportuna la somministrazione empirica di un antibiotico. Piuttosto, l'origine della colica non pare così chiaro. Sarà opportuno seguire l'evoluzione ed in caso di persistenza del dolore, eseguire ulteriori accertamenti. Le consigliamo a tal proposito la lettura di questo nostro articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta ,
questa mattina ho rifatto gli esami urine con questo esito

aspetto : limpido
colore : giallo oro
ph :5,5
densità relativa: 1,020
glucosio : 0
albumina : 0,0
emoglobina: 0,00
corpi chetonici :0,0
biluribina: 0,0
urobilinogeno : 0,2 fino ad 1
nitriti : assenti
esame miscroscopico del sedimento : nulla di patologico da segnalare nel sedimento

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Sarebbe stato opportuno ripetere anche l'emocromo.
[#4]
dopo
Utente
cosa ne pensa ? e che accertamenti dovrei fare eventualmente ? il dottore che mi ha fatto l'eco mi ha detto renella ? io 20 anni fa ho avuto un calcolo al rene destro trattato prima con bombardamenti e stend interno e infine dopo aver tolto lo stend estrazione endoscopica
[#5]
dopo
Utente
martedi ripeterò anche l'emocromo ma potrebbe essere che i leucociti del sangue siano cosi per una carire non curata e che mi sta dando un po di dolore ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Come avrà letto nel nostro articolo, la presenza (od il precedente passaggio) di un calcolo è senz'altro la più sospetta delle ipotesi. Questo dovrà essere escluso con certezza, a maggior ragione se i disturbi non scompaiono o permangono delle alterazioni agli esami.