Addensamento nodulare in qse mammella sinistra

Nodulo irregolare in QSE mammella sinistra
Gentili dottori vorrei un vs parere.Una settimana fa mi hanno praticato una biopsia escissionale.
Precedentemente avevo effettuato un'ecografia mammaria e cavi ascellari-mammografia bilaterale ,referto:corpi mammari a struttura fibroghiandolare che prevale nei QqSsEe,nel cui contesto non si osservano immagini riferibili ad addensamenti e/o noduli di tipo eteroplastico.
Segni di mastopatia di tipo fibroadeno-cistica bilaterale.A sinistra in ,QSE,si segnalano multiple opacità nodulari,a profili regolari ,che all'ecografia corrispondono rispettivamente a una formazione solida,13x8mm,ad ecostruttura ipoecogena lievemente disomogenea e multiple formazioni anecogene di tipo cistico una di 7 mm,adiacente al nodulo suddetto,ed una più esterna di 7,5 mm.Assenza di microcalcificazioni patologiche.Libero lo spazio chiaro retromammario.Cute e capezzoli normali.
Presenza di sporadiche tumefazioni linfonodali di tipo reattivo lungo i cavi ascellari bilateralmente.
BIRASDS III Si consiglia valutazione senologica.
Mi sono rivolta a un senologo che mi ha fatto eseguire un agoaspirato ecoguidato sul nodulo di 13x8 mm con la seguente diagnosi:Negativo per cellule maligne.
Il quadro morfologico mostra aggregati laminari di cellule duttali benigne con elementi mioepiteliali, nuclei nudi e rari tralci di tessuto fibroadiposo.Reperto citologico compatibile con iperplasia fibroadenomatosa se in accordo con dati clinici.
Come già detto mi hanno fatto la biopsia escissionale ora aspetto il risultato dell ' esame istologico ,sono preoccupata ,voi che ne pensate al riguardo.Grazie dell' attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Gaetano Vetrone Chirurgo generale 7
Buongiorno. Gli accertamenti fatti fino ad ora (radiologici e citologici) fanno pensare ad una situazione "tranquilla". Per prudenza hanno anche eseguito una biopsia escissionale che darà maggiori informazioni prelevando più materiale. Credo che ciò che è stato fatto sino ad ora sia corretto. Qualora tutto fosse negativo, essendo un BIRADS 3, può essere utile un controllo evolutivo ravvicinato (es. 6 mesi). Un saluto.

Dr. Gaetano Vetrone

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta aggiungo che l'esame citologico era un C2 .Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ,dr Vetrone ho ricevuto il risultato dell'esame istologico:
Materiale inviato:Mammella,pezzo operatorio
Informazioni cliniche:nodulectomia,QSE mammella sinistra
Descrizione macroscopica
Due frammenti nodulari del diametro massimo di cmm1,4 e cm 1.
Diagnosi
Fibroadenoma con aspetti di epiteliosi florida.
Controllo clinico senologico tra sei mesi.
Purtoppo ho anche due miomi all'utero e il mio ginecologo mi aveva consigliato di fare una cura con ESMYA .
Eco pelvica T.V
Utero in asse a superficie irregolare ad ecostruttura disomogenea per la presenza di un mioma intramurale nella parte anteriore di 41x38mm e altro mioma utero laterale 29x25mm.
Utero long.101mm AP 5Omm.
Ovaio sx regolare -ovaio dx multifollollicolare .
Non liquido libero nel Douglas.
Lei cosa mi consiglia posso fare la cura con ESMYA considerando i miei problemi del seno o fare solo l'ecografia ogni sei mesi.La ringrazio dell 'attenzione .
Saluti
[#4]
Dr. Gaetano Vetrone Chirurgo generale 7
Bene, direi situazione senologica tranquilla.
Non mi sento di darle dei suggerimenti in merito alla terapia con ESMYA.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Buonasera vi ringrazio per la disponibilità .Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho effettuato una mammografia di controllo il referto è il seguente:l'indagine posta a confronto con un precedente portato in visione del 2015ha mostrato :area xopaca da esiti cicatriziale al QSE SX(esiti di nodulectomia)
Struttura mammaria di tipo fribroghiandolare senza visibilità bilateralmente di aree di distorsione ghiandolare nè si apprezzano cluster di microcalcificazioni a carattere patologico.
Al controllo ecografico a sx al QSE in prossimità della cicatrice si apprezza un'area isoecogena a margini netti sub centimetrica.
Referto visita /ecografia:struttura fibroghiandolare .Nodulo QSE SX .Esiti recenti di nodulectomia sx. Prossimo controloo tra 12 mesi .Posso stare tranquilla.Spero in una vostra risposta .Saluti