Gengivite e nodulini sublinguali

Gentili medici,
da circa 1 mese sto soffrendo di una fastidiosa gengivite poichè per un intervento alla parte destra mandibolare (adamantinoma) a 12 anni, non ho provveduto a un'implantologia e ormai mastico da sempre sulla parte sinistra.
Da quella parte porto inoltre una protesi (un ponte) e ultimamente qualsiasi cosa mastichi, anche se morbida, mi da molto fastidio e mi crea un dolore medio forte e quasi come una nevralgia.
Ho utilizzato un collutorio per trattamenti intensivi per gengiviti e mi è passato ma non appena ho interrotto mi è tornato come prima.
Da circa 10 giorni inoltre, ho notato due piccoli noduli duri sotto la lingua dalla stessa parte della gengivite e guardandomi alo specchio sembrano come dei brufolini e non sono vicini al frenulo.
Siccome sono una persona molto ansiosa, curo un disturbo d'ansia presso il CSM della mia città, ho disturbi ipocondriaci, vi chiedo se questo problema può derivare dalla gengivite oppure lo escludereste.
Ovviamente la prossima settimana prenoterò un controllo dal dentista ma in questo momento ho una terribile paura che si tratti di un tumore alla bocca o alla lingua e sto per cedere ad un attacco di panico!!
Spero voi possiate aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
è facile che quelle alterazioni della mucosa che lei ha descritto possano essere messi in relazione alla sua protesi (mobile o fissa?) che utilizza da anni e che forse avrebbe bisogno di una rettifica.
Naturalmente una visita da parte di un odontoiatra darebbe la certezza di ciò.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore!
La protesi e' fissa e stranamente e' sull'arcata superiore sinistra ma quando mi fa male a seguito della masticazione mi coinvolge tutta la parte sinistra del volto! Proprio come una nevralgia!
La sensazione passa e/o si attenua quando utilizzo appunto il collutorio con la clorexidina!
Il problema è che da quello che ho capito non posso farne un uso prolungato perché mi porterebbe a un ingiallimento dei denti!