Pancreas cisti

egregio dott,dopo circa 6 mesi ho rifatto esame, controllo RM addome completo semza e
con contrasto,RM colangio.ho ritirato stamane l'esito.
leggo,nei confrontidel precedente esame eseguito in data 9 luglio 2015: discreto
ingrandimento dei dotti escretori di secondo ordine,a livello del corpo pancreatico,
cranialmente,in area massima calcolata attuale di circa 23x9 mm.delimitata peraltro,
da pareti lisce e sottili,senza anomali enhancement dopo inezione endovenosa di
gadolino.
immodificate le multiple piccole analoghe ectasie cistiche dei dotti escretori di
secondo ordine rilevate nei rimanenti tratti pancreatici.
il dotto di Wirsung persiste regolare per calibro e decorso.
i reperti sono immodificati per il resto.
vedo qualcosa cambiato,questo mi mette in ansia anche perchè non riesco capire
il significato di questo esito.gradirei gentilmente una sua risposta che io almeno
possa capire la gravita o meno di questo esame.
nell'attesa un grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'IPMN è una condizione clinica che, come lei ha fatto, va adeguatamente monitorata, anche attraverso biopsie mirate e dosaggio dei markers che completano il giudizio diagnostico.

Deve pertanto completare questa analisi affidandosi allo specialista che la segue.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.grazie per la sua immediata risposta,ma nell'attesa per il consulto con lo specialista,potrei avere informazioni,cioè cosa vuol dire
quel "discreto ingrandimento di ectasia cistica dei dotti escretori di secondo ordine.................area massima di circa 23x9 mm" che nell'esame precedente non c'era.le sarei grato per avere un suo giudizio. rinnovo i miei saluti e grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto deve valutare con il suo specialista l'indicazione ad effettuare un prelievo bioptico,
anche ai fini di una valutazione chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
egregio dott. quatraro,lei e stato molto chiaro nelle risposta
degli esiti precedenti.adesso chiedo gentilmente una sua valutazione su questo esame,ritiraro oggi,di una RM addome
completo senza e con contrasto- RM colangio:
"non si rilevano modificazioni dei reperti rispetto il
precedente esame del 28 gennaio 2016.
in particolare:immodificate le ectasie cistiche dei dotti
escretori di secondo ordine reilevate nel parenchima
pancreatico(IPMN),delimitate da pareti lisce e sottili,
senza anomalie enhancement dopo inezione endovenosa
di gadolino.
regolare per calibro e decorso il dotto di wirsung.
non lesioni nodulari focali in ambito epatico.
non infoadenomegalie addomino-pelviche in esiti
di prostatectomia radicale.
questo controllo dopo circa 4 mesi dal precedente (su consiglio specialistico)
mi da un quadro di situazione stazionaria o no.
perché in pochi mesi prima c'è stato"ingrandimento dotti
escretori.... adesso no, c'è una motivazione su questo.
egregio dott. non le chiedo risposte precise dei quesiti
ma,come sopra.una sua valutazione della situazione attuale.un grazie mille per la cortese attenzione