FITTE AI TESTICOLI

Salve dottori, sono alquanto preoccupato perché da qualche settimana noto qualcosa che non va ai miei testicoli. Da premettere che ho effettuato una visita urologica tre mesi fa dove mi è stata diagnosticata un'ipermobilità testicolare, mi chiedevo se devo preoccuparmi qualcosa il mio testicolo sinistro sembra assumere una posizione autonoma (precisamente sembra formare una x con quello destro, cioè capovolto al contrario) e a volte l'epididimo è nella parte anteriore anziché posteriore, creandomi fastidio, disagio e preoccupazione. La probabilità di torsione testicolare è alta? È possibile che queste siano forme di torsioni intermittenti? Esiste un modo per evitarle? Oltretutto, sempre al testicolo sx mi capita di avere una forte sensazione di freddo, quasi gelo. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in assenza di condizioni predisponenti,quali,ad esempio,l'obesità,e,considerando l'età non adolescenziale,ritengo che il fenomeno non debba preoccuparla e che si possa limitare a periodici controlli corredati da un ecodoppler scrotale.Escluderei il ricorso ad una fissazione testicolare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Izzo volevo ringraziarla per il celere consulto. Certo, le fitte e i posizionamenti mi danno preoccupazione. Mi potrebbe indicare gentilmente quali sono i fattori che "predispongono" ad una torsione oltre l'obesità?