Piccoli fastidi allo stomaco

Buongiorno. Grazie in anticipo per il prezioso servizio che offrite. Sono una donna di 54 anni che non ha mai avuto nessun tipo di problemi di salute. Nel mese di dicembre ho contratto il virus gastrointestinale, seguito da tre recidive, con sintomi sempre uguali ma di volta in volta decrescenti.Questi sintomi comprendevano iniziali scariche di diarrea, subito superate, e un leggero fastidio allo stomaco a volte nella zona alta sotto le costole, più spesso alla bocca in basso, soprattutto lontano dai pasti, con eruttazioni e nessun problema digestivo nè nausea,più una leggera sensazione di tensione e vago indolenzimento all'intestino, con "rumori" accentuati, ma nessun dolore.Il mio medico mi ha prescitto Codex e Benefibra, dicendomi che la situazione dipendeva da strascichi del virus. Nell'ultimo periodo è subentrata stitichezza, così ho avuto la brillante idea di assumere il lassativo 10 erbe, prima due compresse, inutilmente, e il giorno dopo altre tre. Ho evacuato ma da allora i sintomi, che erano pressochè spariti, sono ricomparsi. Febbre vera e propria non ne ho mai avuta, salvo una sola volta a 37 e leggeri rialzi, 37.8 all'incirca, occasionalmente. Cosa mi consigliate di fare? Come molti vi diranno, anch'io ho un temperamento estremamente emotivo, al punto da non riuscire a fare molti esami senza panico e svenimenti, per rendere l'idea del soggetto.Chiedo un consiglio, ringraziandovi di cuore anticipatamente per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo tranquillizzarsi e non pensare a brutte malattie. Si tratta di un colon irritabile quale esito della virosi intestinale. Pazienza e tutto passerà....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la veloce risposta,dottore. Effettivamente di pensieri se ne fanno, con quello che quotidianamente vediamo intorno a noi. Quello che mi preoccupa maggiormente è il fastidio allo stomaco, a volte simile a un lieve dolore intercostale, non è dolore vero e proprio, ma appunto fastidio e lieve bruciore. Ho persino ipotizzato possa essere Helicobacter, pensa ci possa essere questa possibilità? Vorrei domandarle anche un'altra cosa; lei è d'accordo con la prescrizione, direi da parte di tutti o quasi i medici in questi casi, di fermenti? Le chiedo questo perchè la mia impressione è che a me non giovino più di tanto. La ringrazio ancora tanto per la squisita gentilezza e disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é l'helicobacter ed i probiotici possono essere assunti per 6-7 giorni. Con effetto non sempre evidente....