Prurito al volto

buongiorno,
da ieri sera mi si è scatenato un forte prurito al volto che dopo circa 24 ore non è scomparso (sospetto in qualche modo legato all'assunzione di vino bianco). Soffro spesso di un forte prurito alla testa, per il quale nessuno è riuscito a individuare la causa. Inoltre mi si scatena il prurito in tutto il corpo (schiena, pancia , gambe e braccia)la sera quando sono stanca e se sto seduta e ferma in luoghi come un cinema. Tornerò a farmi visitare da un medico (dermatologo?) ma finora non ho mai ottenuto risposte convicenti al mio problema. Devo rassegnarmi a convivere con questo fastidio? In qualche caso diventa davvero imbarazzante. grazie mille per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il "prurito sine materia" (condizione benigna e speso legata a distress psicologico) - in base alla raccolta dei suoi dati, può essere una condizione associabile al suo caso: ovviamente la visita dermatologica sarà necessaria per eliminare tutte le cause possibili ed alterantive: la effettui con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
oltre al "prutito sine materia" al quale giustamente fa riferimento il collega , vi è da escludere con la visita specialistica dermatologica e tramite prove allergiche specifiche che non si tratti di una reazione istaminergica slatentizzata dal contatto con alcuni alimenti/bevande ed altre cose,determinando la prima fase di una reazione allergica: ovvero il prurito.
Cordali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#3]
dopo
Utente
gentili Dottori,
Vi ringrazio sinceramente per le vostre risposte.
spero davvero di trovare una soluzione.
buon lavoro e grazie.