Iperplasia prostatica benigna e farmaci controindicati

Egregio dottore
sono un uomo di 67 anni con una iperplasia prostatica benigna allo scorso dicembre il psa misurava 2,824 ,in trattamento con permixon e omnic .
il cardiologo mi ha prescritto per l'ipertensione Cardura da 4 mg
leggendo il bugiardino ho notato che detto farmaco è controindicato nell'iperplasia prostaica e congestione del tratto urinario
le chiedo se posso assumere il cardura con tranquillità oppure cambiarlo sempre sotto controllo medico con altri farmaci
vorrei ancora sottoporle il problema che riscontro nell'urinare sopratutto la notte
ecco ho difficolta nell iniziare ad urinare e poi nella parte finale della minzione devo espellere l urina con parecchie contrazioni del muscolo pubo coccigeo mi chiedo se non è il caso di approfondire questo problema
la ringrazio per quanto vorra' indicarmi
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti la doxazosina (Cardura ed altri), in quanto appartenete alla famiglia dei farmaci alfa-litici, esercita una azione rilassante sulla muscolatura delle basse vie urinarie. Pertanto, commercializzata sotto altro nome (Benur ed altri) è stata in passato utilizzata anche per scopi urologici. La scheda ttecnica a riguardo non è molto chiara, comunque la comparsa di variazioni nella funzione urinaria si riferisce a soggetti che non lamentano disturbi urinari ostruttivi (es. donne, giovani, ecc.). Ora, per questo scopo "urologico" lei assume già la tamsulosina (Omnic ed altri), la sovrapposizione dei due farmaci è difficile che porti ulteriori benefici dal punto di vista urinario, per contro potrebbe abbassare la pressione del sangue oltre il desiderato. Pertanto, le consigliamo di sincerarsi che il Collega che le ha prescritto la doxazosina sappia che lei è già in cura con un farmaco simile. Ad ogni buon fine, neiprimi giorni di terapia associati bisognerà controllare i valori della pressione con una certa frequenza ed attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore
la ringrazio di cuore per la sua chiare e tempestiva risposta