Micosi (tinea) recidivante da 5 mesi

Gentili dottori, salve, a partire dal mese di agosto, ho notato una piccola macchia rossa sull'addome che cominciava ad espandersi. Avendo in casa del Travocort, l'ho trattata per circa una settimana, al termine della quale sembrava essersi risolta. Da allora, diverse volte l'infezione ricompare, con prurito e inizio di arrossamento, nel giro di un paio di settimane dall'interruzione della terapia, con la quale riesco a tenerla sotto controllo per questi brevi periodi. Il medico curante mi ha indicato di continuare questa somministrazione fino alla scomparsa dei sintomi, e ho applicato la crema anche per un ciclo di 15 giorni, sempre senza risoluzione completa. Vorrei ora chiedervi se questa terapia vada bene, ed eventualmente se debba e possa continuarla anche per un periodo molto prolungato come un mese, o comunque se possiate darmi dei consigli per risolvere definitivamente questo fastidio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo utente

Direi di sospendere terapie a caso senza una diagnosi dermatologica e di procedere con la vista in virtù delle tantissime possibilità diagnosi (di ogni genere) e della stranezza di una lesione "micotica" (??) che non recede in 5 mesi..

Saluti cari

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Laino, prima di tutto grazie per la risposta. So che non è stata fatta una vera diagnosi specialistica, ma inizialmente la lesione si è presentata con i tipici caratteri di una micosi, vale a dire margini rilevati, arrossati e in espansione, area centrale traslucida e schiarita. Inoltre sono stato visto dal medico curante e anche a suo parere si tratta di una micosi, ovviamente parere non specialistico e fondato sulla semplice osservazione. Detto questo, capisco che non è possibile esprimersi nel particolare, ma le posso chiedere a semplice titolo di ipotesi, se è una micosi, come mai non guarisce, pur rispondendo temporaneamente all'antimicotico? O se non si trattasse di una micosi, cosa potrebbe presentarsi in questo modo? Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tantissimi lesioni, che non escludono nemmeno formazioni tumorali. Con questo non voglio certo allarmarla, ma semplicemente farle capire che la dermatologia è una scienza specialistica molto complessa e ricchissima di patologie tutte di simili fra loro, le quali possono apparire agli occhi non esperti del tutto similari.
Ovviamente, la micosi, è una delle ultime ipotesi alle quali penso leggendo quello che ha gentilmente scritto.
Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it
[#4]
dopo
Utente
Va bene, non mi ero sottoposto finora a una visita specialistica visto che i sintomi non erano particolarmente gravi, ma convengo che sia giusto effettuarla.

Un sentito ringraziamento per la sua cortesia e un gentile saluto.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it