Problema con parente stretto

Allora, quello che sto scrivendo è molto personale ma qui sono un anonimato. Ho un problema con mia madre, che si è separata da molti mesi da mio padre (dopo un pessimo matrimonio), ha avuto un uomo e quindi rapporti. Io sto quasi sempre in casa non avendo lavoro o molta vita sociale.
Da molti mesi mi chiede sempre di dormire assieme, di stare nel letto (io vedo molti film che compro su dvd) a vedere la tv (cosa che io rifiuto sempre), fa di tutto per toccarmi all' interno delle gambe e in prossimità delle zone intime, ieri sera mi ha messo una mano nell' interno coscia. A me da molto fastidio questa cosa, oltretutto io sono anche attratto dagli uomini. Non so come affrontare la cosa, o che siano solo mie paranoia. In passato eravamo più uniti, ad esempio ho dormito nel letto grande fino a 8-9 anni, ma ormai io sono indipendente e preferisco stare da solo sopratutto perchè spesso "vivo" la mia sessualità in casa.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ha provato manifestare il Suo fastidio?
Delle volte è necessario parlare ed esprimere i propri sentimenti, i propri stati d'animo e le proprie preferenze. Certo, un poco alla volta e misurando le parole, per evitare di incorrere in fraintendimenti o in errate interpretazioni.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
Certo, non mi sembrano cose da fare. Psicologicamente è molto grave.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
il fastidio e l'imbarazzo che prova sono comprensibili ma non è chiaro se li hai manifestati esplicitamente a tua madre.
In ogni caso leggendo i tuoi precedenti consulti è chiaro che sei in una condizione di disagio da molto tempo infatti tu stesso avevi deciso di rivolgerti ad uno psicologo.
Hai avuto occasione di fare un primo colloquio? Se non hai la possibilità di rivolgerti ad uno specialista privato puoi far riferimento al Consultorio Familiare della tua ASL.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una deprivazione sociale come la sua potrebbe favorire il proliferare di dubbie interpretazioni circa il comprotamento di sua madre.

La prima corsa da fare, come già suggerito dai Colleghi, è - con estremo garbo - parlare a sua madre, dormire nel suo letto e non vedere film insieme, o per lo meno, non a letto

Poi si stabilità il da farsi.

Lei ha rapporti con suo padre?

In che senso vive la sua sessualità in casa?

Porta uomini in casa o si riferisce all'auto Erotismo?

Il fatto che le piacciano gli uomini non significa nulla, anche se le piacessero le donne, quì stiamo parlando di sua "madre"

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Non gliel' ho chiaramente, gli ho detto che il suo comportamento di volersi mettere nel mio letto e di toccare è molto fastidioso. Ho preso appuntamento presso la ASL però devo ancora aspettare i primi giorni di marzo per cominciare le sedute.

Per la dottoressa Randone: Si ho rapporti con mio padre, mi riferisco all' autoerotismo, in quanto non conosco praticamente nessun gay.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I suoi consulti sono di parecchi mesi addietro, come mai a marzo?

Non avevano spazio prima?

Posso chiederle se ha mai avuto un amore?
Una relazione?
Un rapporto sessuale?

[#7]
dopo
Utente
Perchè mi sono deciso tempo dopo di prendere un appuntamento, cioè a dicembre e me lo hanno fissato per i primi di marzo...non so perchè questi tempi così lunghi.
Allora, mi sono innamorato\infatuato qualche volta, non ho mai avuto una relazione e neanche un rapporto sessuale completo (solo sesso orale).
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Ci scrive, di Sua madre:
<<Da molti mesi mi chiede sempre di dormire assieme, di stare nel letto (io vedo molti film che compro su dvd) a vedere la tv (cosa che io rifiuto sempre), fa di tutto per toccarmi all' interno delle gambe e in prossimità delle zone intime, <<

Lei ha 22 anni e ha una Sua vita intima.
Sua madre idem, se ha altre persone. Oppure non ha nessuno, ne sente il bisogno e supplisce atteaverso Lei.

Può capire che - per Sua madre - questo supplisce ad altro, e rischia di trascinare Lei in una situazione molto molto invischiata e imbarazzante.
Lei deve essere molto chiaro sui Sui confini personali.

Ce la farà?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
Aggiungo sempre per la dottoressa Randone che io ovviamente dormo nel mio letto da parecchi anni e i film (come la tv, i videogiochi etc.) me li vedo da solo.
[#10]
dopo
Utente
Dottoressa Brunialti come mi consiglia di fare di concentro? Io più che dirle che mi infastidisce, che dovrebbe uscire per conto suo, di ignorarla non so che fare, vedremo se lascerà perdere. Purtroppo è anche lei una persona con difficoltà.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

<<più che dirle che mi infastidisce, che dovrebbe uscire per conto suo, di ignorarla non so che fare <<

Allontanarsi fisicamente è quanto concretamente Lei può fare.
In altro caso anche Lei "ci sta".

Capisco che la mamma sia <<una persona con difficoltà<< ,
ma si può provare a spezzare una catena dove le difficoltà reciproche saldano gli anelli della catena da una generazione all'altra.

Saluti cari.

[#12]
dopo
Utente
Infatti io mi allontano fisicamente, non dormo mai con lei e quando mi parla di film o altro dico che non ne ho voglia o che devo uscire. Forse non lo avevo scritto chiaramente nei messaggi precedenti. Ma questo da varie settimane, solo ieri ho reagito in maniera diretta perché mi sta dando molto fastidio inoltre si lamenta che l uomo con cui si sente non lo vede mai ma non può disturbare me...
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<si lamenta che l uomo con cui si sente non lo vede mai ma non può disturbare me<<
Corretta considerazione;
e corretto comportamento evitante da parte Sua .

La Sua mamma ha problemi psichiatrici, per i quali è in cura ed è seguita?

Saluti cari

[#14]
dopo
Utente
Ma nonostante il mio comportamento evitante i comportamenti non migliorano...comunque, non so se abbia problemi specifici, di sicuro ne ha avuti a livello relazionale (mi ricordo che quando faceva fisioterapia diceva che almeno usciva un po' e vedeva gente). Non va da nessuno psicologo.
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

non può sperare che sia Sua mamma a cambiare e migliorare i suoi comportamenti, che fa quello che "le gira", evidentemente.

E' Lei che ci scrive a poter decidere e determinare i PROPRI, di comportamenti. Essendo sempre chiaro -anche a parolo - sul proprio disagio ed evitando le situazioni che favoriscono.

Se la signora è in difficoltà può darsi diventi più insistente con Lei.
In questa spinosa situazione sentire il medico di base che la conosce, non sarebbe male. Ritiene di poterlo fare?

Fortunatamente marzo si avvicina velocemente!

[#16]
dopo
Utente
Mi trovo in una situazione di grave disagio psicologico. Da quando sono successe le cose descritte nella discussione ho di continuo pensieri ossessivi e ho paura di poter essere violentato o di potermi eccitare con mia madre. Inoltre non provo grande interesse per nessuno tuttavia sento un attrazione costante verso dei fondoschiena femminili. Sto andando dallo psicologo ASL ma non ho ancora descritto pienamente i miei sintomi (anche se la terapia e abbastanza utile). Quindi mi sentivo di scriverlo qui.
Provo a fare sport tuttavia la sento come una cosa virile lontana da me e non riesco ad abituarmi al contesto sociale.