Cheloide - diventerà più grande?

Buongiorno, a novembre sono stata operata per un epitelioma ad un braccio, purtroppo mi si è formato un cheloide grande circa 1 cm di colore rosso acceso. Mi sono rivolta ad un chirurgo il quale mi ha detto che l'unica soluzione è il laser oppure in alternativa potrei sentire l'opinione di un chirurgo plastico.
Le mie domande sono:
- se decidessi di tenerlo (visti i costi del laser!!!) c'è la possibilità che diventi più sbiadito da solo?
- la dimensione è definitiva oppure c'è il rischio che diventi più grande?! Consideri che da novembre non è mai cambiato, ma io come faccio a sapere se sarà così definitivamente?
Grazie!

Barbara
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Purtroppo il cheloide viene prodotto dal suo stesso organismo, che in pratica non limita la cicatrizzazione alla normale riparazione, ma procede con la produzione di tessuto di granulazione in eccesso. Difficile prevedere quindi il risultato finale , ma in genere arriva a stabilizzarsi in alcuni mesi,e quindi ,da quel punto può essere trattato in vari modi , dalla crioterapia , al laser, alle infiltrazioni cortisoniche , etc. nella ottica di avere un risultato più estetico.
Farei valutare tra 2-3 mesi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore. Per le infiltrazioni cortisoniche mi hanno detto che andavano fatte subito, quando il cheloide era più recente. Ma secondo Lei c'è un limite di tempo entro il quale eventualmente intervenire oppure è possibile fare qualcosa anche a distanza di anni? E queste terapie si possono fare anche in estate o è sconsigliato? Grazie.

Barbara
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz ho letto che è stata operata a Novembre... sono passati 2 mesi o poco più: quindi è recente!.
In ogni caso si può sempre fare qualcosa , e la crioterapia è spesso soddisfacente per molri casi. Però nella scelta delle terapie contano molte variabile , per cui difficile dire senza visita. Non farei passare anni, sinceramente.In estate è sconsigliato, certamente
Cordialità