Il mio medico dice che potrebbe trattarsi di colon irritabile

Buongiorno,

mi permetto di disturbarvi per illustrarvi un problema che mi sta tormentando.
Da qualche mese soffro quasi quotidianamente di fastidi intestinali, che si manifestano in gonfiore diffuso in tutto il basso ventre, specialmente sul fianco sinistro (è come se avessi una palla che spinge nella pancia), tantissima aria (con difficoltà di espulsione) e borborigmi non particolarmente rumorosi ma insistenti e percepibili.
A parte qualche episodio sporadico di feci molli, la defecazione è abitualmente regolare, anche se spesso ho la sensazione di non completo svuotamento, e in questi mesi non ho mai notato presenza di sangue nelle feci.
Il mio medico dice che potrebbe trattarsi di colon irritabile, al momento non mi ha consigliato approfondimenti diagnostici e si è limitato a prescrivermi due capsule di Creon al giorno. Dopo un lieve miglioramento durante i primi giorni di assunzione, il problema si è ripresentato tale e quale a prima, e quasi tutti i giorni mi tormenta dalla mattina fino a sera (la notte dormo bene e da sdraiato la sensazione di gonfiore si attenua fino quasi a scomparire), tanto da inibirmi nelle normali attività quotidiane e crearmi ansia e abbattimento psicologico.
Di cosa potrebbe trattarsi? Posso fidarmi della diagnosi del mio medico curante? Devo approfondire con eventuali esami?
Attendo un gentile riscontro e ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sento di concordare con il suo curante.

Gli enzimi pancreatici, però, non rappresentano idonea terapia per il colon irritabile.

Si affidi ad un bravo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it