Ciclo e sospensione cerotto

Salve. Alla fine di ottobre ho smesso il cerotto evra per fare pausa dopo tanti anni. Dalla fine di ottobre mi è arrivato il ciclo, se così si può definire, il 20 di dicembre durato con perdite poco consistenti, marroni e filamentose fino al 30di dicembre. Ora chiedo è normale ad oggi non avere un nuovo ciclo? Quanto devo aspettare per provare ad avere un bimbo? Premetto che non sono mai stata regolare come ciclo. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Giulia Barile Ginecologo 35 2 2

Cara paziente sassarese ( si dice così?), vedo nella tua storia ripetuti consulti su aspetti, i più vari, legati alla sessualità, fertilità, affettività.
Il mio consiglio sincero è quello di prendere coraggio e cercare uno specialista in carne ed ossa che possa prendersi cura di te.
Spesso, alla sospensione di un contraccettivo estro-progestinico, assunto per un periodo relativamente lungo, il ciclo ha difficoltà a riprendere il suo ritmo normale. A volte questo è dovuto ad un rialzo della Prolattina, ormone dell'allattamento e dello stress, altre volte può essere incorso un cambiamento ormonale, ad esempio della funzionalità della tiroide, che la pillola ha mascherato. Ritengo sia utile eseguire i dosaggi ormonali che un bravo collega potrà prescriverti.
Buona vita

Dr.ssa Giulia Barile