Pillola e antibiotici

Salve,
vorrei chiedere un consulto.
Io prendo la pillola anticoncezionale Yaz, ma per una settimana ho dovuto prendere due antibiotici insieme, levofloxacina e macladin, per una broncopolmonite. Prima di riprendere i rapporti sessuali con il mio partner ho aspettato 23 giorni. Gli antibiotici interferiscono dopo questo lasso di tempo con la pillola? Chiedo perché in farmacia mi è stato detto che dovevo aspettare almeno un mese.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Anche lei rispondo come ho risposto ad alcuni quesiti più o meno simili formulati in questi giorni sulla interferenza degli antibiotici sull'uso degli antibiotici in corso di terapia estro progestinica

"Non ci sono studi , anche recenti , che confermino una credenza così diffusa riguardo a una diminuzione dell'effetto anticoncezionale della pillola in corso di una concomitante terapia antibiotica
L'unico antibiotico che ha confermato ridurre i livelli di estrogeni nel sangue è la rinfampicina e per il quale si suggerisce una contraccezione alternativa.
Questo tipo di antibiotico è peraltro poco usato nella pratica quotidiana per la prevenzione e la cura delle infezioni da gemi banali"

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it