Dolore e prurito all'orecchio da giorni

Buonasera,
Da una settimana ho prurito e dolore al condotto uditivo sinistro. Questo orecchio è più delicato perché da piccola ho avuto numerose otiti di molti tipi. Mi capita di avere mal d'orecchio ogni anni, ma non durano mai più di 48 ore. I sintomi sono lievi: ho degli improvvisi attacchi di prurito che mi spingono a grattarmi verso l'interno dell'orecchio, ma se tocco l'ingresso del condotto uditivo provo dolore. Appena smette il prurito, smetto di toccarmi l'orecchio e ritorno a stare bene. La situazione penso sia banale di per sè. Solo che fra un mese esatto ho un impegno molto importante e non vorrei avere problemi per aver ignorato un sintomo apparentemente banale. di solito infatti tendo ad ignorare questo tipo di fastidio e aspettare che passi da solo. Però questa volta dopo una settimana non è ancora passato e ho pensato di chiedere un parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve trascurare il sintomo, ma deve farsi visitare da uno Specialista, anche perchè il dolore, con i giorni, potrebbe aumentare. Da cio' che descrive, sembrerebbe una otite micotica, da fungo. In attesa, non faccia entrare nulla nel condotto uditivo, come acqua, shampoo, etc.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie del prezioso consiglio.
Vi aggiorno sulla situazione: Giorni fa sono andata dal mio medico di famiglia Che non ha trovato chiari segni di otite, ma solo arrossamento. Mi ha prescritto anauran da prendere per 5 giorni. Io non ho iniziato la terapia subito, ma dopo 4 giorni e, come mi avevate detto, il dolore è aumentando e ho avuto anche malaessere generale.
Oggi scrivo perché sono al quinto giorno di terapia ma le cose vanno peggio: stamattina mi è uscito il pus e il dolore è aumentato. Ho malessere generale ( ma non febbre) e l'orecchio è caldo. Niente di tragico, ma sto sicuramente peggio dei giorni precedenti!
Mi sono ammalata in un periodo inopportuno (mi sto laureando ed è una corsa contro il tempo).
mi avete già detto di non temporeggiare, ma vorrei capire cosa rischio. a marzo avrò il tempo sufficiente per curarmi a dovere. Ma non voglio rischiare di diventare sorda nel frattempo... Io pensavo che una volta uscito il pus il dolore si sarebbe attenuato. Siccome è peggiorato sto iniziando a preoccuparmi...
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dai suoi impegni universitari, deve assolutamente farsi visitare da uno Specialista, anche recandosi presso il Pronto soccorso. Il pus è indice di infezione e la mancata cura puo' procurare dei seri danni all'orecchio. La cura che sta facendo è assolutamente inadeguata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Brunori,
scrivo per ringraziarla ancora una volta per il consiglio. Mi ha convinta a farmi visitare ed è stata la decisione migliore. Ieri sono andata dal mio medico di base che ha visto che realmente la situazione si era aggravata e mi ha prescritto una visita urgente. Mi ha prescritto anche una terapia antibiotica e cortisonica. Grazie a questa terapia oggi ho potuto fare una visita specialistica (ieri, verso sera, non avevo la forza di alzarmi dal letto). Lo specialista ha formulato la diagnosi di otite esterna, ma con riserbo poichè mi ha spiegato che non presento i sintomi tipici di un'otite esterna e che la situazione non è del tutto chiara. Dall'otoendoscopia si è vista "membrana timpanica nella norma a destra, a sinistra membrana opacata con iperemia e flogosi del CUE". Mi ha sottoposto anche ad endoscopia nasale per capire meglio la causa dell'infezione. Era tutto nella norma.
In conclusione: oggi sto molto meglio e il medico si augura che questo sia l'inizio della guarigione (lo spero anch'io). Siccome però non è riuscito a determinare con certezza diagnosi e cause, mi ha consigliato di prenotare un'altra visita se la situazione dovesse nuovamente peggiorare.
Sperando quindi di essere in via di guarigione, ringrazio il dott. Brunori per il consiglio provvidenziale e ringrazio tutto lo staff per il servizio offerto!
Grazie!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo noi a ringraziare Lei per la stima e la fiducia rivolteci.
Cordialità