Magro con pancia gonfia

Gentili Signori Medici,
come da oggetto descrivo un problema che affligge molti.
Ho 29 anni, sono alto 1.70 e peso 69 kili. Ho un fisico normale ma ho la pancia gonfia ed il mio girovita è di 90 cm.
Da circa un tre anni mi si è presentata questa problematica.
Ho provato di tutto per mandarla via ma non è servito a nulla. So che la questione è connessa con l'alimentazione e quindi ho ridotto i carboidrati, i latticini. In alcuni periodi ho mangiato tanta frutta, ora sto provando con la verdura. Insomma, ho davvero provato tutte le combinazioni possibili e immaginabili ma nulla.
Tuttavia, nel corso di questi due anni la pancia per alcuni giorni si è sgonfiata inaspettatamente fino ad arrivare da 90 ad 83 cm. E' successo questo in una mia permanenza all'estero che mi ha costretto ad alimentarmi in modo totalmente diverso.
In passato la pancia si è sgonfiata anche in corrispondenza di una forte sofferenza amorosa che ha causato molto stress e digiuno, in quel caso avevo addirittura la pancia piatta.
In sostanza, deduco che ridurre il gonfiore è possibile con una determinata configurazione che a quanto pare non riesco a trovare. Tra l'altro al mattino la pancia è sempre più sgonfia rispetto alla sera.
In tutto questo faccio anche 3 sport regolarmente, sono atletico e mi muovo in continuazione.
Credo sia il momento di affrontare la questione chiedendo un parere a Voi medici ed interrompendo il fai-da-te.
Sarebbe curioso sapere a cosa è dovuto tutto questo, perchè prima questo problema non sussisteva, se è possibile risolverlo e quali siano i margini di guarigione.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre distinguere (con visita ed approfondimento diretti) quanto è legato a sovrappeso e quanto alla eventuale distensione meteorica dell'intestino.

E' un problema che deve affrontare in sede specialistica.

Due i possibili ambiti di competenza:
gastroenterologico ed endocrinologico.

COrdialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it