Flash agli occhi al centro a riposo

Buongiorno
Da un po di tempo, sempre di notte ed al mattino, vedo dei lampi di luce rotondi al centro di entrambi gli occhi quando chiudo le palpebre. Di giorno non mi sembra di averli, ma sopratutto sembrano scomparire dopo 10/20 minuti l'essermi alzato. Ho effettuato una visita dall'oculista in ospedale senza rilevare nulla alle retine.
Porto gli occhiali per una miopia di -4 decimi su entrambi gli occhi.
Ho notato un leggero mal di testa costante nella parte frontale. Potrebbe essere utile sapere che non ho mai sofferto di mal di testa in vita mia.
Da cosa potrebbero essere causati e che esame dovrei effettuare per approfondire il tutto?
Grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se la visita oculistica ha escluso problemi retinici è una buona notizia. approfondisca con esami del sangue ed eventualmente anche un doppler dei tronchi sovraortici, potrebbe trattarsi di un problema circolatorio e non prettamente dell'occhio. ne parli col suo medico curante. nel frattempo controlli periodicamente anche la sua pressione arteriosa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
In questo momento sono in Africa per lavoro, ma sono riuscito a farmi controllare la pressione in una farmacia qua vicino. Sono rimasto a "bocca aperta" quando ho visto che era 91 - 159. La mia pressione è sempre stata 80 - 120. Ecco perchè ho sempre le tempie che mi danno un leggero fastidio.
Rientrerò in Italia verso fine mese, per cui spero non sia tanto grave averla a questi valori.

Grazie mille.