Isteroscopia operativa , referto e ciclo

Buongiorno. Ho 33 anni. Devo fare un 'isteroscopia operativa a breve. Il referto della diagnostica dice che ho canale stenotico mciropolipoide, polipo endometriale a larga base di impianto, istmico. Mi hanno fatto biopsia della formazione polipoide e il risultato è stato : minutissimo frammento di mucosa endometriale in fase proliferativa. Che vuol dire?

Volevo sapere poi a che fase del ciclo va effettuata l'isteroscopia operativa . Il ciclo è arrivato a tre / quattro giorni rispetto alla data attesa del ciclo stesso. Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La isteroscopia operativa è preferibile eseguirla dopo la fine dei flussi mestruali , l'esame istologico è NEGATIVO.
Ogni Centro di diagnostica ginecologica ha i suoi standard , quindi deve chiedere al Collega che interverrà con la isteroscopia operativa alla polipectomia.
In bocca al lupo per l'intervento
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Scusi se rispondo io ora, Attualmente, non ho potuto fare l'intervento ancora , per problemi di Assicurazione, A tal proposito , le volevo chiedere due cose 1) quanto tempo posso aspettare per farla, nel caso dovessi attendere ancora 2) io in famiglia , oltre ad avere nonna materna che ha avuto due polipi uterini , uno a trenta anni e uno a 90, mia zia materna con mioma a 40 anni , ho anche una bisnonna materna , che alla mia età ha avuto il cancro del colon retto, che è stata poi operata in tempo ed ha campato fino a 80 anni!

Volevo sapere , per questa ultima cosa, soprattutto della mia bisnonna, se puo' o meno essere inerente alla mia problematica, oppure no :)
Grazie di cuore
Buona Giornata