Pillola yaz, androcur e ovaio policistico

Buon pomeriggio dottori,
Vi scrivo perché ho bisogno di un chiarimento circa l'assunzione di pillola yaz e androcur nel trattamento di ovaio policistico.
Ho 23 anni, peso 55 kg e da giugno prendo la yaz. Anche prima di prenderla ho sempre avuto un ciclo un po' abbondante, ma sempre regolare (le mestruazioni si presentavano a dir tanto con 5 giorni di ritardo). Dopo i primi tre mesi la pillola si è stabilizzata (ciclo che veniva alla seconda bianca e finiva alla seconda pillola del nuovo blister), ma nel mese di dicembre ho cominciato ad avere perdite marroncine e a volte rosa lievi anche durante il mese.
Ho effettuato l'ultima visita ginecologica a metà gennaio e la ginecologa mi ha detto di aspettare a cambiare pillola e vedere come va. Anche questo mese ho avuto perdite.
In più dal prossimo blister inizierò a prendere Androcur (un quarto di compressa per i primi 10 giorni di yaz per quattro mesi), perché già a a giugno le mie analisi rivelavano valori androgeni lievemente sballati e inoltre fin da piccola ho una peluria che ricresce un po' più velocemente del normale.
Le mie domande sono:
1) queste perdite della pillola sono normali e si stabilizzeranno o è un problema che ho con la pillola (che però si era perfettamente stabilizzata dopo i primi 3 mesi di assunzione?)
2) per assumere androcur: io prendo la pillola yaz alle ore 21.30, quindi il primo quarto di androcur lo devo prendere la mattina prima di prendere la prima pillola rosa del blister alle 21.30 o la mattina dopo?
3) androcur assunto in queste dosi e con queste modalità pregiudica la contraccezione garantita dalla pillola? C'è il rischio che la sua assunzione causi il rischio che io in futuro non possa avere bambini?
4) una birra piccola o un bicchiere di vino ogni tanto possono essere concessi con questo tipo di terapia?
Ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso per le tante domande
in attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.potrebbe stabilizzarsi , ma se dovesse perdurare , si potrebbe passare a dosaggio estrogenico più alto ( vedi YASMIN)
2.l'androcur può essere assunto con la pillola
3.l'associazione con androcur migliora la contraccezione e non condiziona la futura fertilità
4. non bisogna superare il bicchiere di vino o di birra al giorno
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore.
Mi permetto di disturbarla solo con un'ultima domanda se possibile.
Giovedì inizierò il nuovo blister di yaz e assumo regolarmente la pillola anticoncezionale alle ore 21.30; la mia domanda è questa: il quarto di Androcur, dovendo essere associato ai primi 10 giorni di pillola, lo devo assumere ad esempio la mattina del giovedì e poi la sera alle 21.30 sempre del giovedì prendere la prima pillola rosa del nuovo blister,
oppure devo prendere il giovedì sera yaz e poi il venerdì mattina iniziare Androcur?
Grazie infinitamente per la sua gentilezza e disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'androcur lo può assumere al mattino e la sera assume la pillola.
SALUTI