Raffreddore che non passa

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da tanti anni soffro molto spesso di raffreddore. Sono allergica ad acari, graminacee e parietaria e in primavera assumo antistaminici. Da ormai tanti anni il mio sistema immunitario sembra molto debole. Mi viene sempre il raffreddore/influenza, capita anche più di una volta in un mese. Ora da 8 giorni ho un forte raffreddore: ho assunto per una settimana fluifort bustine e non ho visto miglioramenti concreti. Ad oggi mi sento piena di muco in gola, naso congestionato anche se non come prima, a volte dolore alla fronte. l'altra settimana avevo anche orecchie tappate e naso chiuso, lacrimazione continua. Mi sento come stordita e se cammino fuori ho delle sorte di vertigini. Purtroppo non ho la possibilità di lasciare il lavoro per qualche giorno, forse anche per questo non mi sto riprendendo, il mio lavoro è un po faticoso, doposcuola ai bambini. Ora ho iniziato l'aerosol di fluibron, cosa mi consiglia? Mi sta proprio debilitando perché ho in più il ciclo. L'allergologo mi aveva consigliato l' rx al massiccio frontale
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il raffreddore iniziale si è complicato in una rinosinusite. L'aerosolterapia, in questi casi, è inutile, non riuscendo ad arrivare all'interno dei seni paranasali. Di solito, la terapia consiste nell'assumere un mucolitico per via orale, un antistaminico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto per una quindicina di giorni almeno. L'RX del cranio è un esame obsoleto ed inutile per lo studio dei seni paranasali. Se proprio si deve ricorrere alla radiologia, si richiede una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Comunque, nel suo caso, consiglio di affidarsi alle mani di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Caro Dottore grazie della risposta innanzitutto. Comunque io di solito assumo l'antistaminico kestine può andare bene? Inoltre per mucolitico va bene un qualsiasi farmaco a base di acetil-cisterna? Come spray ho la Rinazina. Comunque Andrò dal mio medico di base ma so già che mi dirà di fare l'aerosol per questo chiedo consiglio a lei anche se so che giustamente non è che mi può dare una terapia, sono giusto suggerimenti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Volevo inoltre aggiungere che 2 anni fa ho fatto una visita all'otorino e mi ha detto che ho il setto nasale deviato
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
i farmaci menzionati sono idonei, nel suo caso. Per quanto riguarda la deviazione del setto, dobbiamo capire se influisce consistentemente sulla patologia infiammatoria sinusale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, oggi sono stata dal medico di base, il quale mi ha diagnosticato una sinusite e mi ha prescritto la seguente terapia: isocef per 6 gg, shedir flu per 10 gg, più aerosol di fluibron e clenil per i muchi stagnanti in gola. Stasera mi ha fatto prendere anche 2 compresse di bentelan da 1 mg. Le sembra una buona terapia?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, ritengo piu' appropriata quella esposta in precedenza, da eseguire per una ventina di giorni.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Carissimo dottore, la mia sinusite va meglio ma credo grazie al bentelan che ho preso per 3 gg e al mucolitico. L'isoxer invece mi ha devastato lo stomaco e l'intestino malgrado la protezione gastrica. Da stasera lo sospendo, ho preso 3 compresse su 6, non roesco a contattare la Mia curante in nessun modo da ieri. So che non si fa di testa propria ma non ce la faccio a prenderlo, mi ha anche procurato un principio di candida. Da ieri sera ho iniziar un probiotico e proseguirò con spray nasale e mucolitico per 15 gg. Lei cosa ne dice? Lunedì vedrò di sentire la mia dottoressa
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per la sospensione dell'antibiotico, ma continui tutto il resto della cura, secondo prescrizione.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, la disturbo ancora. Purtroppo qiesto fine settimana ho contratto un'influenza intestinale, ma non ho smesso di assumere il mucolitico. Tuttavia, forse complice anche la debolezza causata dal virus, ho avuto dei mal di testa di quelli tipici della sinusite. Il mucolitico lo sto prendendo da 7 giorni, anche se la settimana prima avevo preso 4 bustine di fluo fort. Devo prenderlo ancora per un 10 giorni o più giusto? Inoltre sto mettendo la Rinazina, ma ho sentito parlare di uno spray nuovo e ottimo per sciogliere i mi ho nei seni paranasali a base di cucurbitacine formulato proprio per problematiche di Sinusiti. Prima di comprarlo vorrei un suo parere. Ho paura che col solo mucolitico non possa guarire
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Anche perché avendo questi problemi di stomaco non posso assumere antinfiammatori per il dolore, poi sono in crisi perché ho interrotto l'antibiotico e forse non dovevo ma mi causava troppi effetti collaterali
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il prodotto da lei menzionato è molto valido per la patologia in oggetto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie domani mattina me lo portano in farmacia. L'ultima domanda: ma secondo lei ho Bisogno di antibiotico o no? Perché non capisco se ho fatto male a sospenderlo. Eventualmente mi faccio prescrivere zimox che di solito non mi dà molto problemi, ma non se è necessario. Lei mi consigliava meglio l'antistsminico. Scusi se sto approfittando della sua cortesia
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che si possa fare a meno dell'antibiotico. Utile l'antistaminico.
Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, dopo un giorno e mezzo di uso del sinuclean il risultato è che il naso è semiaperto e in gola c'è parecchio muco. Ancora non ne è sceso molto, ma il produttore mi ha detto che ci vuole qualche giorno. Intanto le cefale e le fitte al viso vanno e vengono. Sono preoccupata, il problema non sembra trovare uscita. Il mucolitico lo prendo da vari giorni ma non mi ha dato alcun effetto
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che il naso cominci a liberarsi e che il muco incominci a fuoriuscire è buon segno. Purtroppo, ci vogliono almeno una quindicina di giorni di cura per vederne gli effetti.
Deve avere ancora un po' di pazienza
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dottore, seriamo sia Come dice Lei. Comunque in vari commenti di parsone che hanno utilizzato questo spray ho letto che i primi giorni di terapia ha provocato un peggioramento della sintomatologia e ad alcuni addirittura febbre ma che dopo li ha aiutati i buttar fuori i muchi. Effettivamente anch'io avverto dolori alle ossa, come una febbricola e naso che si congestiona e si stappa alternativamente. Mi fa strano questo meccanismo che provoca il farmaco. La aggiornerò sul l'evolversi della situazione che speriamo sia positivo! Ancora grazie della sua pazienza