Info varie colonscopia

Gentile personale di medicitalia,
mi scuso se approfitto della vostra disponibilità. Ho prenotato la colonscopia per martedì 9 al mattino, dopo che in una visita proctologica era emerso un quadro di proctite. Pur avendo già fatto quest'esame, non ricordo alcune cose.
Posto che probabilmente verranno fatte delle biopsie, volevo chiedervi gentilmente:
- se sono richiesti accorgimenti dietologici dopo l'esame, indipendentemente dall'esito (es. se posso mangiare il giorno stesso in seguito all'esame fuori casa con l'accompagnatore);
- se il giorno successivo posso già rientrare al lavoro (per arrivare al lavoro devo superare a piedi una salita con dislivello di circa 60m).
Spero vogliate darmi queste informazioni, perché non riesco a contattare il mio GE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono necessarie indicazioni dietologiche se l'esame non è operativo (polipectomia, ecc.). Può rientrare al lavoro il giorno dopo ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio e saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Salve,
vi informo che la colonscopia ha avuto esito completamente negativo.
A differenza delle altre volte, non ho praticamente sentito dolore. Dal punto di vista organico il colon appare perfetto.
Volevo sapere se era normale che ho un po' di strascichi della purga di ieri con Moviprep. Continuano emissioni di poca acqua giallastra con un po' di muco e aria, tanti borborigmi fastidiosi. Forse ci sono anche dei prodotti utilizzati per lubrificare all'atto della colonscopia.
Colgo l'occasione per salutarVi
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tali sintomi rientrano nella normalità dopo la colonscopia (nel corso della quale vengono utilizzati dei lubrificanti) ....

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Vi ringrazio. Anche oggi continuano, sebbene con frequenza nettamente minore, le piccole scariche, insieme anche a un po' di feci vere e proprie. Cordiali saluti,
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, ma non si allarmi..