, a dirmi di fare una visita gastroenterologica da cui é venuto fuori appunto il reflusso

Buongiorno,
Poco più di un anno fa, mediante esofagogastroduodenoscopia mi é stato riscontrato il reflusso gastroesofageo, con la diagnosi di cardias beante. I sintomi di cui soffrivo erano frequenti mal di gola con la raucedine e il senso di corpo estraneo, che hanno indotto l'otorinolaringoiatra da cui mi sono recato (che mi riscontrava faringiti che attribuiva al reflusso), a dirmi di fare una visita gastroenterologica da cui é venuto fuori appunto il reflusso. Con la cura che mi é stata assegnata, che nel corso di questo anno é stata modificata più volte nel tentativo di risolvere il più possibile i fastidi, la raucedine é sparita quasi del tutto, mentre il senso di corpo estraneo no. In più da circa 3-4 mesi avverto un nuovo sintomo alle vie respiratorie, ovvero un solletico che si accentua nella fase di inspirazione e per cercare di eliminare il fastidio cerco di dare dei colpi di tosse senza risultati (quando tossisco sento vibrazioni). In più, soprattutto quando vado a letto la sera, nelle prime fasi in posizione supina (comunque con la testa rialzata), sento dei rantoli e la mattina quando mi sveglio ho il naso otturato e pieno di muchi quando lo soffio. Vorrei sapere se i sintomi del solletico con rantoli alle vie respiratorie e il naso otturato e pieno di muchi al mattino possono essere associati al reflusso o é più probabile che siano riconducibili ad un altro tipo di problema.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso proprio che tutti i sintomi sofferti siano espressione dell'esofagite da reflusso. Che tipo di cura stai eseguendo?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Omeprazolo 20 mg: 1 compressa prima di colazione e 1 prima di cena
Sucralfin 1 g: 1 compressa dopo colazione, 1 dopo pranzo e 1 dopo cena
E in più Levobren 25 mg: 18 gocce alle 10 di mattina e 18 gocce alle 18. Levobren 1 settimana si e 2 settimane no
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura mi sembra idonea. Ti sei sottoposto al test per la ricerca dell'Helicobacter pylori?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto il breath test al lattosio a cui sono risultato gravemente intollerante e prelievo di sangue venoso per scoprire se avessi la celiachia e sono risultato negativo. In più ho fatto altri esami del sangue, ma tra le tante voci non c'è scritto espressamente Helycobacter Pylori
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame è importante, in un caso come il tuo e, pertanto, ti invito a farlo. Aspetto la risposta.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
L'individuazione dell'helycobacter avviene con esame del sangue o in altro modo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
O attraverso il sangue o, meglio, attraverso il respiro (breath test).
[#8]
dopo
Utente
La voce amilasi negli esami del sangue non ha nulla a che vedere con l'helicobacter?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Da ripetuti esami del sangue, effettuati ogni 2-3 mesi, nel corso dell'ultimo anno, è venuto fuori che ho i globuli bianchi bassi, fuori dal limite. Può avere correlazione con l'eventuale positività al test per la ricerca dell'Helicobacter?

Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non credo