Dolori muscolari persistenti

Salve, sono un ragazzo di quasi 30 anni e da ottobre sto vivendo una specie di incubo. Appunto, da ottobre, ho iniziato ad avere fastidi al quadricipite sinistro, fastidi che passavano "stiracchiando" il muscolo. Questi fastidi, dopo qualche giorno, si alternavano con altri del polpaccio, della pianta del piede e di altre zone della gambe. Dopo 3 settimane gli stessi fastidi sono comparsi anche alla gambe destra. Ho iniziato ad andare in palestra (facevo sia attrezzi che aerobica) ed accadeva che il giorno dopo la palestra stavo bene, due giorni dopo avevo di nuovi quei fastidi. Preso dall'ansia, ho effettuato l'elettromiografia con la seguente conclusione: sofferenza del n. mediano a valle del polso (limitata al contingente sensitivo) bilateralmente (sx>dx). La cosiddetta sindrome del tunnel carpale. Sempre in preda all'ansia, ho effettuato l'analisi del CPK con risultato 230 (l'ho fatto dopo due giorni di palestra). Prima di Natale, ho deciso di lasciare la palestra nella speranza di un miglioramento. In realtà, durante il periodo festivo c'è stato un peggioramento, con bruciore sotto la pianta dei piedi, oppure sentivo tirare i due quadricipiti. il 3 gennaio mi ha visitato un fisiatra che mi ha detto che poteva essere lo schiacciamento dinamico del nervo sciatico dovuto ad un disallineamento delle vertebre. Ho fatto i raggi lombosacrali ma è tutto nella norma. Dopo l'epifania non avvertivo piu fastidi, però mi erano comparse piccole e continue contrazioni muscolari su tutto il corpo. Contrazioni che scomparivano con il movimento del arto del muscolo corrispondente. Sono risprofondato nel profondo panico mercoledi scorso che ho iniziato a sentire di nuovo fastidi alle gambe (le contrazioni sono quasi del tutto scomparse). Giovedi scorso ho fatto una visita neurologica. La dottoressa, in realtà, mi ha fatto una visita non molto soddisfacente, in quanto si è basata quasi esclusivamente sull' emg e sul valore del CPK. Mi ha fatto sdraiare sul lettino e in 3 secondi mi ha passato il martelletto sul tutto il corpo. La conclusione è stata : stai bene. Solo che non capisco perchè sabato poi ho avuto un crampo al polpaccio dx, domenica e ieri mi sentivo tirare il polpaccio sx. Ieri, ho deciso di riprendere l'attività fisica per mettere alla prova i muscoli. Ho corso per circa 7 Km. Per i primi 3 non sentivo problemi. Dopo hanno iniziato ad indurirsi entrambi i quadricipiti (non mi era mai capitato). Stamattina mi sono alzato con un dolore al ginocchio dx. Sono mesi che non sono piu sereno. Ho timore della distrofia, della SLA e di altre malattie simili. Non so che fare, anche perchè nessuno riesce a capire qualcosa per, eventualmente, porre rimedio. Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

qualora non sia stata soddisfacente la prima visita neurologica cui si è sottoposto...beh non posso far altro che consigliarle un "secondo parere neurologico" presso altro professionista.

Non comprendo bene la consecutio: disturbi arti inferiori -> esame elettromioneurografico -> sofferenza dei nervi mediani (ovvero sindrome del tunnel carpale) (??).

Questi sono rispettivamento il consiglio e la considerazione circa quanto scrive.

Circa quanto poi scrive "...Sono mesi che non sono piu sereno...Ho timore della distrofia, della SLA e di altre malattie simili...", beh questo mi sembra essere un problema diverso.

Escluda una genesi organica dei suoi disturbi attraverso un secondo consulto neurologico ed eventuali esami che il collega eventualmente ritenesse indicati.
Poi qualora, a fronte di una ulteriore "normalità evidence based medicine", persistesse la mancanza di serenità ed i timori per malattie neurologiche non meglio identificate comprenderà bene come l'indirizzo verso il quale attivarsi sia differente.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com