Acne e irsutismo

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un consulto in merito ad una leggera e persistente acne/follicolite e all'irsutismo che da qualche tempo ormai non mi lascia tregua.
Ho 28 anni, premetto che da adolescente ho sofferto di una leggera acne dovuta ad ovaio policistico curata sul nascere con l'assunzione della pillola Diane (all inizio), per poi cambiare altre pillole (Arianna, Yaz, il Nuvaring e infine Klaira). Circa un anno fa, a 4 mesi dalla sospensione di Klaira, mi e' comparsa una strana acne dapprima su petto spalle e schiena e in seguito sul viso, le manifestazioni erano piccoli brufoli rossi infiammati e molto doloranti. Sotto consiglio del medico di famiglia, mi reco a fare gli esami del caso (eco transvaginale, dosaggi ormonali, indagini per insulino resistenza). Mi e' stata diagnosticata una leggera insulino resistenza, gli esami ormonali erano nella norma, la terapia consigliatami consiste nella pillola Klaira associata all'integratore Sinopol.
Su quasi tutto il corpo l'acne (dopo 6 mesi) sta lentamente sparendo, ma su viso e petto persiste. Sul viso e' come se fossero piccoli accumuli di grasso che spesso si infiammano, sfociando in brufoli, sul petto ho come delle piccole macchie rosa che nel giro di qualche giorno maturano in piccoli brufoli. Oltretutto ho notato un forte aumento della peluria su schiena braccia e petto. La ginecologa mi ha suggerito di associare 5mg di ciproterone acetato alla terapia attuale (ossia Klaira + Sinopol), per i primi 14 giorni di ciclo; mi chiedevo se non fosse troppo bassa la dose visto che ho letto che per curare questo tipo di problema si usano 50/100mg. E vorrei sapere anche in quanto tempo potrei vedere i primi risultati.
Sono davvero stanca e frustrata da questo problema che, per quanto io mi impegni, non riesco a risolvere. Mi chiedevo se ci sono altre indagini che potrei fare perche' io non ho mai avuto la pelle cosi' brutta e contestualmente molto sensibile, e ho bisogno di risolvere.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto quello che ha la Collega ha riferito lo condivido , ma opterei per na pillola con un progestinico antiandrogeno più potente come il drospirenone o il clormadinone , associandolo all'azione del ciproterone acetato ( androcur)
Questo serve a bloccare l'azione degli androgeni in eccesso
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Innanzitutto grazie per la sua risposta. La ginecologa voleva cambiarmi la pillola proponendomi la Yaz, che contiene drospirenone. Purtroppo però il mio corpo non la tollera, l'ho giá provata e soffrivo di emicrania e spotting perenne. Ecco perchè ha ritenuto opportuno continuare con Klaira (che premetto che fino a quando non l'ho smessa ha funzionato benissimo per me). Ora mi chiedo: dovrei chiedere al medico di provare una pillola come Lybella ( a base di clormadinone)? Perchè mi pare evidente che con lo squilibrio ormonale che ho avuto Klaira non sta dando i risultati sperati e sinopol non serve a nulla.
Cordialmente,
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va personalizzata , ho coniato il termine SARTORIZZATA" cercando di trovare la combinazione vincente, per questo motivo vanno fatti dei tentativi con altre combinazioni
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
mi permetto di scrivere nuovamente su questo posto perchè vorrei avere delucidazioni in merito a quello che mi sta succedendo dopo la prima settimana di assunzione di 5 mg di ciproterone acetato.
Sono ricoperta di piccole palline di grasso sottocutanee, su mento, mascelle, parte alta della schiena.... mi chiedo, è normale? Questo tipo di episodi (in maniera molto meno severa) mi capitava durante il periodo di ovulazione, ma quando NON assumevo il ciproterone.
Mi chiedo se sia normale un peggioramento iniziale o se devo valutare di cambiare la cura.

Cordialmente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi sembra un effetto da ANDROCUR che ha un effetto anti androgenico