La scorsa primavera mi sono comparse delle piccole bollicine lungo la schiena

Salve, Vi espongo il mio caso:
durante la scorsa primavera mi sono comparse delle piccole bollicine lungo la schiena e sulle spalle, dopo un pò di tempo sono diventate ruvide, per poi trasformarsi in macchioline acromiche, sottolineo che non mi hanno mai dato alcun fastidio.
Sono andato prima dal medico di famiglia il quale mi ha diagnosticato una forma di micosi e prescritto una cura a base di Sporanox. Tale cura non ha dato alcun effetto e mi sono rivolto ad un primo dermatologo, questo mi ha diagnosticato la psoriasi e prescritto una cura a base di Dovobet unguento e Cromovit crema. Ad essere sincero non sono rimasto molto convinto della diagnosi ed ho deciso di consultare un secondo dermatologo.
A questo punto era però arrivata l'estate e con la prima settimana di mare le macchie hanno cominciato a regredire.
Il secondo dermatologo ha escluso la psoriasi, diagnosticato una dermatite e prescritto una cura a base di Carovit melanin, Tial D dermo detergente, Cetafil crema idratante, Cromovit Crema.
Al termine dell'estate, non so se per effetto del "mare" o delle diverse cure fatte, le macchie erano completamente sparite.
Adesso, da qualche settimana, il tutto è ricominciato: sono comparse le prime bollicine e due di queste sono già allo stato di macchie acromiche.
Qual è la Vostra opinione sul caso?
Naturalmente Vi ringrazio per l'attenzione prestatami
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
le lesioni andrebbero valutate visivamente e non in maniera così indiretta e virtuale perchè non è possibile fare diagnosi.
La scomparsa dopo esposizione al sole potrebbe far pensare ad una micosi in particolare Pitiriasi versicolor, ma va messa in diagnosi differenziale con la leucodemia, con la vitiligine, con esiti acromici di altre dermatiti per esempio eczemi, psoriasi , dermatite atopica ...
Il consiglio è quello di farsi rivedere dallo specialista per fare chiarezza il più possibile ed eventuelmente modificare la terapia.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

leggo che ha utilizzato i più disparatti prodotti cosmeceutici : manca però un dato sicuro : la diagnosi corretta.

senza questa, ed in virtù delle due diagnosi diametralmente opposte, è impossibile suggerire alcunchè di proficuo: la cosa migliore è sapere chiaramente a cosa siano ascrivibile le sue lesioni dermatologiche.

cari saluti e ti tenga pure aggiornati.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle