Celiachia?

salve, da poco ho fatto gli esami anti-transgluminasi IgA e IgG per controllo periodico, dato che sono già diabetico di tipo 1, risultato negativo per entrambe cose
IgA = 0,3 AU/ml negativo <8,0
igG = 7,1 AU/ml negativo <12,0
con tali valori è possibile una celiachia latente o futura? è il caso di fare una biopsia duodenale?
mangio molto pane di semola e pasta di semola di grano duro, tali alimenti hanno glutine ?
altra cosa, il pane ai 5 ceriali contiene glutine?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il valore di tali anticorpi non indica la celiachia e se vuole sapere se ha o meno un predisposizione deve effettuare il test genetico (HLA DQ2-DQ8).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Scusi, temo di non aver capito, l'esame non è adatto ad indicare se vi è celiachia o meno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
intendevo dire che il valore di tali anticorpi è negativo per celiachia.....