Gli utenti che leggeranno , fate la colonscopia senza paura ,

Salve cari dottori , sotto consiglio del mio gastroenterologo oggi ho effettuato una colonscopia,per via dei seguenti disturbi , pancia gonfia diarrea alternata a feci molli con muco e dolori al colon e all'addome.

Il mio gastro da subito penso' ad una colite microscopica , comunque ecco il referto.

Esplorazione estesa fino agli ultimi 20 cm di ileo.
ileo regolare.
Colon con presenza di aree segmentarie di mucosa specie al colon sinistro e sigma ,segnate da zone iperemiche e petecchie sottomucose confluenti.

Sono in attesa delle biopsie multiple che ha fatto , il dottore ha escluso gia tumori e il morbo di crhon e colite ulcerosa .

Vorrei chiedervi se si puo' escludere da questo referto come dice il mio gastro il crhon ?
Perche scrivendo in rete ho letto qualcosa di simile del referto tornando a casa.

Vorrei fare un appello a tutti gli utenti che leggeranno , fate la colonscopia senza paura , e lasciate perdere chi dice che e' dolorosa , e' solo fastidiosa ma niente di che.

Grazie cari dottori in anticipo , spero che posso adesso finalmente scongiurare il crhon,

Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per avere notizie corrette la colonscopia avrebbe dovuto esplorarebl'ultimo tratto dell'ileo. In ogni caso la descrizione della colonscopia non sembra evidenziare problemi importanti a livello del colon. Deve ovviamente attendere l'esito dell'istologico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie caro dottore , solo due domande e perdoni la mia ignoranza,

1) I tumori solo esclusi al colon con questo esame ? glielo chiedo perche' non vorrei qualche sorpresa nelle biopsie

2) Anche lei concorda che non sembra una colonscopia da crhon e che fa pensare visto i miei sintomi di dolore di diarrea cronica o feci molle ma che mi lasciano la notte dormire tranquillo ad un colite microscopica?

Grazie e buon lavoro dottore.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il tumore è escluso leggendo il referto della colonscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore , intanto grazie per le risposte.
La vedo titubande nelle risposte per il crhon , il mio grastro molto esperto lo ha escluso , lei cosa ne pensa?
Spero che anche lei pensa di di no.
Saluti.