Cura palliativa

Buonasera,
A mio padre in data 8 gennaio è stato accertato una neoplasia del pancreas con metastasi epatiche stadio IV. È a casa e gli stiamo facendo una terapia, Durogesic cerotti, vitamina C, flebo idratante, tad 600 e Soldesam e antibiotico tavanic.
Da qualche giorno gli si sono gonfiati in modo evidenti le mani, gambe e piedi. Stiamo provvedendo con Lasix 2ml ev una volta al giorno.il gonfiore non si attenua, si puó aumentare la dose? C'è qualche esame da eseguire per capire la terapia più adatta?
È il caso di diminuire la soluzione attuale da 500ml considerando però che non riesce a bere durante il giorno?
Potete consigliarmi altre attenzioni da prestare? Non abbiamo molta collaborazione del nostro medico di base e dell' oncologo che lo ha visitato a pagamento. Aiutatemi, vi ringrazio di cuore.
Marco
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
L'edema in questi casi è frequente e non sempre risolvibile con diuretici; inoltre sarebbe utile conoscere i valori dell'albuminemia per comprendere che non vi possa essere una concausa.
Sicuramente andrebbe monitorato dai medici dell'assistenza domiciliare specialisti nelle cure palliative e di supporto.

Più di ciò con questo mezzo non credo possiamo fare per la situazione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta.

Lunedì avremo il risultato delle analisi del sangue.
Per quanto riguarda il medico dell'assistenza a domicilio, diciamo che si limita alla terapia che altri prescrivono.
Per l'esame dell'albumina sono stato io a proporlo al medico curante dopo aver sentito casi analoghi.

Spero di poter contare sui vostri futuri consigli.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, oggi abbiamo ritirato gli esami e come si pensava i valori sono alle stelle (Globuli Bianchi 30000, bilirubina 19.5) e l'albumina a 2.5g/dl.
È stato prescritto un piano teraupetico con 1flacone da 50ml di Albumina umana.
Il medico curante dice servirà ben poco, e che se andrà in blocco renale si parla di sopravvivere due o tre giorni.
Ieri ed oggi ha urinato poco o meglio niente nonostante il lasix ev.
Domani il dottore dell'assistenza domiciliare valuterà se mettere il catetare.
Mio padre quasi non parla più, si limita a rispondere alle domande con gran fatica.

Vi prego di farmi capire se la situazione è ormai disperata e agli sgoccioli. O se c'è ancora qualche cosa da poter fare...

Spero in una vostra risposta. Grazie
[#4]
dopo
Utente
...scusate ancora,
Il catetare può evitare un blocco renale?
Cosa si può fare?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, il mio papà ci ha lasciato ieri alle 21..... non è mai entrato in coma, sempre cosciente. Ha finito di soffrire...