Bugia in un rapporto di coppia

Buonasera, scrivo per un consulto riguardante una problematica nata tra me e la mia compagna.
Prima di metterci insieme abbiamo avuto un percorso burrascoso, lei era una ragazza con tante esperienze e non ho mai voluto "sfigurare" davanti a lei, tutto ciò prima che iniziassi ad interessarle. Io ero vergine, e nonostante ciò ho detto di aver avuto dei rapporti; premetto che so benissimo essere una stupidaggine, ho 22 anni e non mi vergogno di non aver avuto rapporti prima di lei, ma lei ha sempre dichiarato una bassa considerazione per chi ha avuto poche esperienze. Ora che siamo insieme da quasi 9 mesi però, ha incominciato in modo insistente a chiedere del mio passato, e nonostante io le abbia specificato di non aver mai avuto storie vere o ex di rilievo lei continua a cercare qualcosa che più volte le ho detto non esserci, senza specificare di non aver mai avuto un rapporto prima di lei, quindi non ammettendo una bugia. Non so davvero cosa fare, mi sento disperato. Da una parte ho il senso di colpa fortissimo di averle mentito, dall'altra c'è lei che non mi fa stare tranquillo in quel senso, oltre ad aver paura che ammettendo la bugia possa decidere di lasciarmi o simili. Ci amiamo, tanto, ma io vorrei mettere tutto questo alle spalle, proprio perché non c'è niente, ma ho paura di dirglielo esplicitamente, anche se in cuor mio sono felice che lei sia stata la mia prima volta. Immagino che senza conoscere approfonditamente me e men che meno la mia partner dare sia difficile dirmi qualcosa di specifico, però avevo bisogno di dirlo, e sentire un consulto. Io non mi confido con nessuno, e nessuno sa questa mia situazione. Non so cosa fare. A breve comunque vorrei iniziare una terapia presso uno psicologo, per migliorare alcuni aspetti del mio carattere che non mi piacciono, e che mi fanno star male. Sto davvero male. Come in questo caso. Grazie per le eventuali risposte, ho bisogno di qualche parere. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

"ho paura di dirglielo esplicitamente, anche se in cuor mio sono felice che lei sia stata la mia prima volta"

Gent.le Ragazzo,
credo che se ti prendessi il rischio di parlare apertamente con la tua ragazza forse potresti scoprire che è la qualità e non la quantità a fare la differenza nella relazione di coppia. Se il rapporto che state costruendo insieme è emotivamente coinvolgente, non serve a molto fare la contabilità delle esperienze passate come se ci fosse una competizione da vincere.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta Dr.ssa, avevo davvero bisogno che qualcuno mi ascoltasse.
La nostra storia è davvero emotivamente coinvolgente, il punto che in passato ha appunto fatto commenti poco lusinghieri sulle persone con poca esperienza, e come già detto ho molta paura di ammettere questa bugia, perché la conosco, e potrebbe reagire male. Ho paura potrebbe lasciarmi. Noi parliamo di futuro e di famiglia, io non voglio sapere il suo passato, non so perché lei insiste sul mio.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
L'unico modo per scoprirlo è chiederlo alla tua ragazza, così entrambi avrete l'opportunità di rimettere in discussione le vostre convinzioni oppure di lasciarvi condizionare passivamente da queste ultime.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il curriculum erotico, in questo momento storico, sembra essere un valore aggiunto all'esistenza di tutti.

Lei ha scritto davvero una cosa bellissima, e cioè di essere felice che la sua ragazza sia stata la sua prima volta.

Fossi in lei, sarei orgoglioso di questo pensiero..decisamente fuori dal coro.

Anche io, come la collega, le suggerisco di parlare a cuore aperto con la sua ragazza, da un dialogo empatico, chiaro ed autentico ne verrete fuori più uniti ed alleati.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it