Cisti pilonidale cicatrice

Salve, volevo dei chiarimenti riguardante la cisti pilonidale.
Ma il metodo di chiusura della ferita, incide sul tipo di cicatrice?
E' meglio il tipo chiuso o aperto?
Perchè a me hanno lasciato un orrenda ferita (operata 3 anni fa) e praticamente sembra che mi hanno "attaccato" una parte delle 2 natiche, e dato che si deve operare la mia ragazza, volevamo sapere se a livello estetico non si può lasciare intatta la morfologia del sedere.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo.
Esistono tecniche miniinvasive con risultati estetici piu'favorevoli.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quali tecniche? da chi posso rivolgermi? sono residente in zona Macerata
Vi ringrazio ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oltre alla escisisone con metodo aperto esistono tecniche conosciute come tecnica di Bascom ed altre. Ad un chirurgo con esperienza della sua zona che potra' indicarle il suo medico di base. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Scusi la pedanza, ma per chiarire. Quindi il metodo aperto già garantisce un mantenimento della morfologia dei glutei?
Inoltre volevo sapere se era possibile fare qualcosa per il mio sedere, per notare meno quell' effetto "attaccato"
Grazie ancora per la pazienza
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Queste domande richiedono una visita per una risposta.Per il suo problema puo sentire il parere di un chirurgo plastico.