Consigli su psicoterapia

Salve dottori, mi spiace consultarvi ancora ma ho bisogno dei vostri consigli più sinceri.
Come ho scritto qualche settimana fa ho il terrore delle visite mediche, delle diagnosi. Mi sono sforzata in tutti i modi di convincermi a prenotare e superare questa paura ma il mio corpo si è ribellato. Ho iniziato in un locale con alcuni amici a sentire caldo come se dovessi svenire e mi veniva da vomitare. Per alcuni giorni ogni tanto mi prendeva all'improvviso questa sensazione e mi sentivo lo stomaco bruciare e molto inquieta ed impaurita. Inoltre in molti momenti della giornata tremori nel corpo molto fastidiosi. Alle 5 del mattino mi sveglio e tremo, ho paura e do letteralmente degli scatti. La mia paura delle malattie in questo modo è aumentata e l'angoscia che ho dentro è indescrivibile.
Dalla paura sono scappata dalla mia dottoressa e mi ha detto che sono giovane e non devo avere così tanta paura delle visite mediche e quando le ho descritto i sintomi mi ha dato da prendere le gocce d'ansiolitico EN e vedere come stavo.
Vi dico la verità, mi ha dato una dose bassa che io prendo proprio a malincuore perchè non accetto medicinali e ciò mi da nausea e mi fa avere una rabbia dentro indescrivibile. Anche perchè io so che se facessi queste dannate visite e andassero bene tutto questo problema sparirebbe perchè una volta rassicurata dai medici io sto bene e sono felice. Purtroppo non riesco proprio a prenotare per nessun motivo, inizio a stare malissimo perchè mi sono fissata che alla visita dermatologica mi troveranno un melanoma ed io morirò per la paura ed i miei avranno un grosso dolore. Ormai la mia mente tutti i giorni pensa a questo e il fatto di non riuscire ad andarci mi fa pensare che sto aggravando di più il mio male ma il solo pensiero di andare ed avere quella brutta diagnosi mi fa venire da vomitare.
Ora quello che vorrei chiedervi è che mi daste più informazioni sincere possibili. Ho contattato una psicologa-psicoterapeuta spiegandole il problema e dicendomi di chiamarla per prendere appuntamento. I miei dubbi sono:
Il primo appuntamento sarebbe un colloquio o già l'inizio della psicoterapia e comunque è a pagamento già il colloquio?
Un altra cosa che mi lascia molto scettica è che è sicuro che una psicoterapia possa togliermi il terrore che vi ho descritto delle malattie gravi?
Una psicoterapia potrebbe aiutarmi ad andare dai medici con tranquillità e togliermi il pessimismo che ho, che penso sempre al peggio e nel caso di problemi di salute farmeli accettare con ottimismo e voglia di lottare?
Anche se dentro di me ho una gran voglia di cambiare perchè soffro tantissimo purtroppo sono un pò scettica sul diventare un'altra persona senza più paure.
Un'altra cosa che mi blocca è la durata... capirei alcuni mesi ma mi demoralizza pensare anche un pò più di un anno. Anche per un motivo economico.
Infine, posso fidarmi che non sia una persona che ci guadagna solo sopra prolungando gli appuntamenti? Da cosa posso capirlo?
Aiutatemi. Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza le sue domande sono dettate semplicemente dai suoi timori ed esse ne rappresentano i sintomi. Lo psicoterapeuta è un professionista che segue un codice deontologico e farà quello che sarà necessario fare per aiutarla. Se sceglie un indirizzo di tipo attivo (cognitivo-comportamentale, strategico o sistemico) non saranno necessari anni di terapia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei tanto cambiare il mio modo di pensare catastrofico e pauroso.
Vedremo se la psicoterapia mi servirà.
Saluti.