Neonata con otite media acuta

Buonasera, ho una bimba di 3mesi con otite media acuta ,abbondante pus e rottura del timpano. È stato prescritto dalla pediatra zimox 2ml 3volte al giorno per 10giorni . Sono andata oggi ,dopo 5giorni di cura per il controllo e mi è stato detto che, dato ch il pus seccandosi nel condotto uditivo non permetteva di vedere bene la situazione di lavare l'orecchio con fisiologica per ammorbidirne il pus. Dato che in ospedale mi avevano sottolineato di non lavarle l'orecchio fino alla completa guarigione vorrei un vostro parere.su chi devo ascoltare? Non vorrei fare una cavolata . Oltretutto vedo che la bambina piange ancora molto (cosa che di solito non fa) quindi credo le faccia male e non vorrei far danni. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non deve assolutamente lavare il condotto uditivo esterno in presenza di una perforazione. Per il dolore, puo' utilizzare delle suppostine pediatriche di paracetamolo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori