Condilomi

Mi sono stati riscontrati alcuni condilomi in zona genitale. Durante la prima seduta mi sono stati bruciati con il laser e purtroppo mi sono rispuntati in numero superiore.
Alla seconda visita il dermatologo mi ha consigliato di applicare Aldara crema per tre volte a settimana per due mesi. In associazione on Braderm Verruxine una bustina al giorno.
Il mio problema è che le applicazioni della crema sembrano funzionare in quanto i condilomi sembrano rimpicciolirsi giorno dopo giorno ma sulla pelle sana ho iniziato a riscontrare la presenza di irritazioni preoccupanti e simili a bruciature da "sigaretta" davvero brutte. Ne presento diverse e tutte sulla pelle sana. La mia preoccupazione è legata al fatto che se tali ferite si rimargineranno da sole senza lasciare segni sulla pelle e se devo in tal caso sospendere il trattamento e applicare qualche prodotto. Inoltre ho sbagliato io nell'applicazione locale?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No, è atteso che vi siano ulcerazioni e disepitelizzazioni.
In questo caso , d'accordo col curante che prescrivera' il prodotto che ritiene più idoneo, si sospende in genere,momentaneamente , la applicazione di aldara, si applica il restitutivo lenitivo,e poi si ricomincia stando attento a dove si applica. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie della tempestiva risposta poi volevo ancora chiederle se vi è il rischio di lesioni e cicatrici permanenti sulla zona sana dove per sbaglio è stata applicata la crema. Mi correggo, dove la crema è finita per sbaglio. In sostanza volevo sapere che effetti indesiderati e che conseguenze posso avere se applico la crema sulla pelle sana. Mi scusi se insisto ma sono davvero preoccupato della situazione.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No. Di regola vi è una restitutio ad integrum, quindi...guarirà!
Cordialità