Liquido pre eiaculatorio e gravidanza

Salve,dopo 8 anni di pillola yasminelle ho dovuto fare una pausa di 2 mesi e nel mese di gennaio le mestruazioni non mi sono arrivate. L'1 febbraio ho avuto un rapporto non completo e non protetto durato pochi minuti. Subito dopo il mio ragazzo ha detto che ha sentito una sensazione di bagnato. Non ha eiaculato ma è possibile che sia uscito del liquido pre eiaculatorio? C'è chi dice che può fecondare e chi dice il contrario. Se lui si fosse masturbato qualche ora prima, è possibile che nel presunto liquido pre eiaculatorio ci fossero residui di spermatozoi? Purtroppo non so quando mi arriveranno le mestruazioni e quindi se ero nel periodo fertile. Da un mese ho continue perdite bianche e da qualche giorno mal di mancia ma niente mestruazioni. Grazie in anticipo della risposta. Salve
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto voglio ribadire l'inutilità della "sospensione periodica della pillola":
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Il problema del coito interrotto è proprio questo , NON è possibile accertare con sicurezza la presenza o meno di spermatozoi nel liquido pre- eiaculatorio , frequentemente non avvertito dal partner maschile .
Per questo motivo è considerato a rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.