Urgente! sinusite grave

Salve gentili dottori.
Soffro di una forma di sinusite cronica, che ha origine da un episodio acuto di 5 anni fa in cui stetti male x due settimane con dolore fortissimo alla fronte e alla testa, febbre alta e gonfiore marcato alla fronte. Da allora la mia sinusite è latitante, è sempre presente un po' di dolore al tatto in alcune zone del volto e soffro di frequenti raffreddori e spesso tosse grassa, fino ad arrivare ad episodi acuti con febbre, sempre però "risolti" senza antibiotico. Da ieri, però ho iniziato a non riuscire più a respirare bene dal naso, narici praticamente completamente tappate (entrambe), sensazione di gonfiore delle narici e dolore sia alle narici stesse che alla parte posteriore della gola. Leggero dolore alla pressione alla sommitá del naso e nella zona sottostante gli occhi. Catarro anche nelle orecchie ( orecchie chiuse ) e 38 di febbre. Il fatto di non riuscire per niente a respirare dal naso mi crea moltissimo fastidio e mi preoccupa molto. Cosa dovreo fare? Rimedi naturali come vapori e soluzioni saline li faccio molto spesso ma servono a poco. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Prima di tutto consulti il suo medico di famiglia e chieda conferma della diagnosi di sinusite. Se questa venisse confermata la terapia di prima linea soprattutto in un paziente che riferisce una storia come la sua è un trattamento antibiotico prolungato per almeno 12 giorni con antibiotici del gruppo degli ossichinolonici (levofloxacina) associato a cortisonici sistemici (per via generale) a dosaggio elevato per i primi 3 giorni, poi a scalare. Il tutto insieme all'applicazione di uno spray nasale contenete cortisone e decongestionante nasale almeno 3 volte al giorno per una decina di giorni.
I lavaggi nasali ad alto volume utilizzando soluzioni saline ipertoniche (si eseguono con apparecchi meccanici tipo sinh2ox washer reperibili sul sito www.sinh2ox.com, che permettono irrigazioni di 250 cc di soluzione salina tiepida per narice in meno di un minuto) sono sicuramente un importante aiuto sia nella fase acuta che successivamente come abitudine soprattutto se lei è un allergico. Importanti riviste mediche come Jama e The European Annals of Otolaryngology HNS hanno recentement pubblicato articoli a sostegno di questa tecnica già diffusa negli Stati Uniti ma ancora poco utilizzata da noi. In questi articoli si afferma che questo tipo di lavaggio nasale è la terapia di prima linea per il trattamento delle rinosinusiti croniche soprattutto in associazione all'uso di coritcosteroidi topici.
Cordialmente

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Per precisare se lei soffre realmente di sinusite e nel caso essere sottoposto alle più idonee terapie deve eseguire una TAC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto. Tale indagine è indispensable...poi e solo poi se ne potrà parlare in maniera corretta.

Agostino Canessa

[#3]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Non concordo con il collega almeno per l'uso della TAC nella diagnostica di una sinusite acuta. Le linee guida (in tempi di appropriatezza....) internazionali suggeriscono l'uso della TAC solo dopo il fallimento di un ciclo di terapia come suggerito, La diagnosi di sinusite acuta può essere effettuata solo con una rinoscopia, sulla base dei sintomi e dei segni diagnostici eventualmente completando l'esame obiettivo con una fibroscopia eseguita dallo specialista. La TAC la rimanderei alla fine del ciclo di cure se i sintomi dovessero persistere o ripresentarsi a breve termine
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Caro collega io ho letto bene e conosco benissimo le linee guida ...all'inizio del racconto il paziente ha riferito di soffrire di sinusite cronica..."Soffro di una forma di sinusite cronica, che ha origine da un episodio acuto di 5 anni fa"...e la Tac è l'unico esame che può dirci se vi è o non vi è sinusite "cronica".