Mal di testa persistente

Salve.
Da inizio Gennaio ho combattuto con un raffreddore persostente che non voleva proprio saperne di andare via. È migliorato e peggiorato alcune volte fin quando, dopo circa due settimane, ho cominciato a credere che si fosse cronizzato o più che un semplice raffreddore, fosse una sinusite (muco giallo e liquido, mal di testa persistenti, orecchie attappate.)
Così andando dal dottoremi ha dato una cura con l'aerosol e antibiotici, visto che riteneva che ormai era troppo tempo che questa condizione andava avanti.
Diciamo che a partire dalla terza settimana, quando ho cominciato a credere fosse sinusite, i primi due giorni ho avuto dei mal di testa persistenti, ricordo di aver preso delle bustine d'oki e che non passasse neppure con esso (cosa che di solito mi salva dai mal di testa). Non erano forti, spesso concentrati sulle tempie assieme ad un senso di pesantezza e pressione sulla testa. Il terzo giorno non ne ho quasi avuto per poi ripetersi il quarto ed il quinto, venendo e andando via a tratti, associato poi negli ultimi giorni ad un dolore/fastidio oculare quando giravo gli occhi in alto o in basso oppure da un lato all'altro.
Via via il fastidio, durato circa una settimana, è andato a diminuire fino a scomparire più o meno con la fine della cura. Ricordo anche che negli ultimi giorni sentivo della tensione sulla nuca, come se tirasse quando avevo questi mal di testa.
Ora, a distanza di tre giorni, mi è tornato il mal di testa, l'altro giorno poco intenso, non ho dovuto prendere nulla, ieri invece ho preso una bustina di oki a cena, si è affievolito ma tornando poi a casa verso le due, sembrava tornare. Quando mi corico con il mal di testa, la mattina è sempre peggio così ho pensato bene di prendere un'altra bustina di oki... il risultato è che quando mi sono svegliata era ancora presente, persino più forte, anche se poi a tratti sembra affievolirsi. Oltretutto quest'ultimo mal di testa è accompagnato anche da occhi che lacrimano.
Tengo a precisare che ho 23 anni, non bevo se non raramente nel fine settimana, non fumo e non ho comportamenti "sregolati". Porto gli occhiali da vista, l'ultima visita l'ho fatta neppure un anno fa, dunquedubito mi si sia abbassata la vista da allora. Ho sempre sofferto di mal di testa ma ho avuto la fortuna che trattati con moment (da piccola) e con oki (adesso) son sempre passati. Ho avuto anche qualche episodio di emicranee con aurea, esperienze bruttissime ma che non mi ricapitano ormai da anni.
Il raffreddore sembra ormai passato, se non che mi cola il naso di tanto in tanto. Ora, non so bene a chi rivolgermi e quali esami potrei fare per cercare di approfondire la causa di questi mal di testa piuttosto fastidiosi. Credo e spero che non sia nulla di grave, ma mi piacere fare chiarezza e poter stare più tranquilla. Ho anche temuto di essermi fatta magari un po' condizionare da questo mal di testa - quasi - sempre presente, ma la verità è che c'è.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle caratteristiche che descrive sembrerebbe una forma di cefalea tensiva di cui spesso non si riesce a trovare la causa essendo classificata tra le cefalee primarie.
Capisce bene però che questa è solo un'ipotesi a distanza, una visita neurologica presso un collega esperto in materia potrebbe dirimere ogni dubbio.
Se venisse confermata questa ipotesi, Le ricordo che esistono farmaci efficaci per curare il problema specifico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro