Normativa abilitazione alla professione di medico chirurgo

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione. So generalmente che al medico abilitato non specialista è concesso l'esercizio della professione in ogni sua branca, tranne anestesia, radiologia diagnostica (ecografia esclusa), psicoterapia e medicina competente. A riguardo avrei bisogno di sapere quali leggi specificano queste cose: in particolare vorrei sapere il numero della legge e/o decreto da cui si evince l'esercizio specialistico libero della professione per il non specialista. Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
L'esame di Stato abilita all'esercizio della professione di medico-chirurgo, tranne appunto a quelle specialità da Lei indicate, ma solo se esercitate in regime di libera professione.
Un laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito l'abilitazione può svolgere l'attività di anestesista o di radiologo se esercita in ambiente ospedaliero o struttura accreditata.
Pensi agli specializzandi in tali discipline.

Cordialmente

[#2]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Concordo con il collega, il riferimento non considera l'attività ospedaliera o universitaria.
Riguardo l'odontoiatria, (altra branca non esercitabile senza una specifica abilitazione o laureato/specialista in Odontoiatria), è la Legge n.409 del 24 Luglio 1985 e successive modificazioni.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma