Ansia e nervosismo

Salve a tutti.. gentili dottori sono qui per chiedervi un consiglio. E da anni ormai che combatto con questa cosa che ho e non so più che fare.. adesso vi dirò il problema... 5 anni fa per via di un colpo di nervi mi sono sentito male.. ho avuto i seguenti sintomi ( gambe stanche, freddo, bocca secca, tachicardia,) mi sentivo morire davvero.. quel giorno ero troppo nervoso e poi mi ero fatto un pò di tiri di spinello comunque da quel giorno in poi mi è venuta credo la gastrite perchè prima di quel giorno non avevo niente stavo bene...ho fatto tante visite, 2 gastroscopie , e tra tutte le cure che mi hanno dato i dottori è risultata efficace solo quella per eliminare l'helicobacter ... le altre no... siccome ho un dolore al centro del petto che si manifesta dopo una corsa, e quando sono in movimento pensavo fosse un problema di reflusso invece non è cosi... una sera mi sono sentito male, ruttavo sempre, vomitavo, dentro mi sentivo morire, sono andato al pronto soccorso e il medico mi ha dato delle gocce per calmarmi e vi assicuro quelle 4 gocce che mi ha dato il dottore mi hanno fatto più effetto di 2 anni di terapie inutili... dentro di me ho sentito un senzo di liberazione , e per pochi secondi pure quel dolore al petto era svanito... adesso soffro di un pò di problemi ovvero pancia gonfia ,dolori al colon, bruciore a volte fino in gola, stomaco sporco, stomaco chiuso ma anche a volte attacchi di fame, ruggito, e molto spesso soffro anche di dolori alla testa.. vi chiedo tutti questi problemi si possono avere in una persona ansiosa e nervosa?? Anche sono un tipo che si prende di ansia facilmente .. vi faccio un esempio.. quando sono in mezzo alla gente e c'e troppa confusione mi tremono le gambe e mi viene la bocca secca, oppure quando vado al bingo e mi manca un numero già mi viene la tachicardia a 2000 mila... cioè io credo che il mio vero problema sia l'ansia e il nervosismo.. vi ripeto ho fatto tantissimi controlli ma niente di grave... nella gastroscopia si è trovato niente solo una gastrite cronica.. ho preso un appuntamento da un neurologo per la prossima settimana... comunque vi chiedo qualche consiglio vi prego...il mio pensiero e che mi è rimasto questo nervosismo represso... e spero di poter superare questa cosa ...
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
per curare l'ansia deve andare anche e soprattutto da uno psicologo psicoterapeuta, non solo dai medici.

L'ansia infatti riconosce dei motivi/paure inconsci che la scatenano e la mantengono e per contrastarli occorre l'opera dello psicoterapeuta.

Esistono approcci come la Strategica Breve che sono particolarmente indicati e sul mio sito potrà trovare anche degli articoli sull'argomento.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo specialista di riferimento per i suoi disturbi è lo psichiatra.

In sede di visita potrà essere stabilito il percorso più adatto alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"da anni ormai che combatto con questa cosa che ho e non so più che fare.."

Gentile Utente,
Non mi sembra che in questi anni si sia curato, ha soltanto escuso cause gastriche correlate al suo malessere.

I sintomi vanno sempre analizzati con cura, così come la sua storia di vita, affettiva e familiare.

Dopo una scrupolosa diagnosi , che non mi sembra sia stata ancora effettuata, si stabilirà il da farsi, come poter risolvere il suo disagio.

La terapia potrebbe anche essere combinata: farmacologica e psicoterapica.

Se si rivolgerà ad una struttura pubblica troverà psichiatra e psicologo che si potranno occupare di lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it