Setto nasale deviato - sinusite

Buonasera, mi sono sottoposta ad una visita da un otorinolaringoiatra per sospetta sinusite e continui mal di testa (soprattutto dolore all'altezza dell'arcata sopraccigliare e nella parte alta del naso vicino agli occhi). Le cure con farmaci anche in precedenza hanno sempre dato un sollievo solo temporaneo. Mi è stata prescritta una tac massillo facciale e questo è l'esito (premetto che all'età di 4 anni - ora ne ho 35 - ho subito una frattura al setto nasale)
si osserva una marcata deviazione destro convessa del setto nasale con esuberante sperone condro vomeriano che aggetta nel meato medio dx. Non si rilevano alterazioni a carico della mucosa che riveste i turbinati; in particolare non si apprezzano polipi nasali. Normale la definizione dell'unità ostio meatale con pneumatizzazione conservata dei seni frontali, delle celle etmoidi e dei seni mascellari (minimo ispessimento flogistico cronico della mucosa che riveste i recessi alveolari). In corrispondenza dei seni sfenoidali risalta un modesto ispessimento flogistico della mucosa parietale specie a dx. Conclusione. Deviazione settale con lieve risentimento infiammatorio cronico associato a livello dei seni sfenoidali.
Qual è il suo parere? Il referto giustifica i frequenti mal di testa a livello della fronte, degli occhi e il dolore alle guance, oltre che il fatto di avere sempre il naso chiuso con conseguente difficoltà respiratoria? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è giustamente sottoposta, non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, se non una deviazione del setto nasale. Se cio' possa essere la causa della sintomatologia sofferta non so dirlo ma, di sicuro, puo' esserne partecipe.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori