Pillola e danni al fegato

Buonasera, assumo da 5 anni la pillola Fedra. Ho letto su svariati siti che ormai non è più consigliato fare pause periodiche dal l'assunzione e così mi è stato detto anche dalla mia ginecologa durante l'ultima visita. Tuttavia ho riflettuto ed effettivamente siamo certi che il fegato davvero non risenta di anni di assunzione? Cioè le voci sul tumore al fegato provocato dalla pillola sono vere? False? Come comportarsi? Serve fare delle pause eventualmente? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Eseguire una routine annuale valutando le transaminasi potrebbe essere utile , ma non necessario.
E' stata suggerita una correlazione tra contraccettivi ormonali e carcinoma epatocellulare, ma tale dato è privo di ogni fondamento e l'influenza dei contraccettivi ormonali sul decorso clinico dei carcinomi epatocellulari sembrerebbe addirittura migliorativa della sintomatologia.
La sospensione periodica della pillola non ha basi scientifiche e non esistono prove di effetti cumulativi della pillola anche dopo moltissimi anni d'uso e DEVE ESSERE CONSIDERATO UN ERRORE L'INTERRUZIONE PERIODICA DI CONTRACCETTIVI ORMONALI senza precisa indicazione o motivazione soggettiva
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dunque risulta sufficiente effettuare dei controlli. Un'altra cosa vorrei chiederLe approfittando della Sua disponibilità. Al momento di sospendere la pillola, per cercare una gravidanza, quali possono essere gli effetti collaterali? So di comparsa di acne, caduta di capelli. È possibile? Oppure semplicemente si torna come si era prima dell'assunzione? E nel caso come si può intervenire ? Ci sono integratori/ altri rimedi che possano eventualmente aiutare a smaltire questi effetti collaterali?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anche questa é una leggenda metropolitana