Dieta "particolare" con compresse

Salve, oggi ho ricevuto una consulenza da uno specialista in dietologia, sono un ragazzo di 19 anni e peso circa 90 kg per 1.65 di altezza, il dottore mi ha prescritto delle compresse preparate in farmacia che mi ha lui stesso fornito da prendere entrambe prima di pranzo e cena. Le seguenti compresse contengono: deae destrano 200mg, pancreatina 20mg, dreidrocolato 70mg, focus 100mg questo per la prima compressa, la seconda è un integratore alimentare e contiene: coleus 500 mg caffe verde 400mg lagestroemia 130mg pepe nero 8mg forskolina 50mg ac. clorogenei 180mg ac. Corosolico 1.3 mg piperina 7,6 mg. Inoltre devo completamente evitare i carboidrati come pana pasta frutta dolci zucchero legumi posso mangiare solo carne pesce verdure uova a volontà. Il dottore assicura risultati ottimali ha fatto perdere molto kg ad alcuni conoscenti ma sinceramente non sono molto convinto della terapia farmacologica che a suo dire è composta "esclusivamente da integratori". Prima di prescrivermi la terapi non ha effettuato nessun controllo e mi assicurato che queste compresse non vanno in contrasto con altre che prendo per lo stomaco come: lactibiame diosmectal e obimal. Vorrei sapere da voi gli effetti che posso provocare queste compresse sulla mia salute e se questa dieta è "corretta" per perdere peso. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Vorrei sapere da voi gli effetti che posso provocare queste compresse sulla mia salute e se questa dieta è "corretta" per perdere peso.(...)

Per definizione col termine dieta si intende l'"impiego dell'alimentazione, al fine di mantenere normale lo stato di nutrizione e una condizione di vita sana sotto ogni riguardo."
L'impostazione calorica giornaliera fa si che una dieta (ipocalorica) favorisca un regolare e costante dimagrimento.

Per quanto sopra, si rende conto che nel Suo caso non ci troviamo di fronte ad uno schema dietetico prescritto "ad personam" dopo una visita medico-dietologica (valutazione esami ematochimici, valutazione delle condizioni generali di salute, valutazione nutrizionale, valutazione della composizione corporea, ecc. ecc.) ma semplicemente di fronte ad una prescrizione galenica di sostanze farmacologiche (prima compressa) e reperibili (la seconda compressa) con nomi commerciali diversi nelle farmacie, sul web...e addirittura nei supermercati!

È scontato che tutte queste sostanze presentano delle controindicazioni e possono causare effetti collaterali.

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Esercitare in questo modo la professione medico-specialistica mi sembra davvero riduttivo per chi la pratica ed inutile/rischioso per chi ne usufruisce l'operato.

Otterrà pure il calo ponderale, ma non avrà mai la certezza che sia finalizzato alla sola perdita di massa grassa e per quanto tempo (fino a quando assumerà le compresse) manterrà il risultato conseguito.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!