Drusen maculati

Buongiorno, ieri alla visita oculistica mi è stata riscontrata la presenza i drusen maculati. Eseguita l' otc l oculista mi riferisce che la situazione è migliore di quanto gli sembrava durante la visita. Non mi ha spiegato in dettaglio di cosa si tratta e delle possibili conseguenze. Mi sono un po documentata e mi sono sinceramente preoccupata. Mi è stata consigliata una nuova visita tra un anno o due , facendo solo attenzione nel caso mi si verificasse qualche episodio di visione distorta delle linee. Sono una donna di 61 anni , non soffro di ipertensione e non fumo. Peso nella norma, no ipercolesterolemia. Vorrei sapere quale è la possibile evoluzione dei drusen e se è possibile effettuare qualche cura preventiva per la maculopatia e se è il caso di effettuare ulteriori esami . Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
normalmente le drusen maculari sono accumuli di colesterolo lungo i bordi della zona maculare o proprio al suo interno. Potrebbero essere predisponenti allo sviluppo di una maculopatia ma se già il suo oculista durante la visita ha eseguito un esame OCT ha senz'altro eslcuso tale patologia. Vale la pena proteggersi con occhiali da sole poichè i raggi ultravioletti incidono negativamente sullo sviluppo di questo problema. Un controllo regolare va più che bene per la prevenzione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Vorrei cortesemente sapere quali sono i tempi e le probabilità di una eventuale evoluzione in maculopatia. Preciso che dopo l'otc l oculista mi ha detto che la situazione era migliore di quanto pensasse dopo la visita. Quindi se in un primo tempo aveva parlato di armd iniziale la diagnosi dell'otc parla di drusen. Inoltre ho letto di cure preventive x la maculopatia a base di integratori. Possono essere utili? La ringrazio x i chiarimenti che vorrà darmi. Mi scuso ma durante la visita l'oculista non mi ha dato spiegazioni. Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
diciamo che le drusen sono solo degli accumuli di materiale di scarto. per questo motivo vale la pena semplicemente attenzionarli periodicamente con una visita oculistica di routine con annesso esame del fondo oculare. se non le hanno prescritto integratori sicuramente la sua situazione non ne necessita.