Coxalgia bilaterale

Buongiorno,
soffro di dolori alla anche e di limitata mobilità nei movimenti quotidiani.
Ho fatto RX il cui esito vi riporto.
Mi è stato già prospettato l'intervento di protesi alle anche.
Vorrei cortesemente una vostra opinione sul referto per capire meglio di cosa trattasi.
Ho 53 anni (h175 - perso 82) - sono diabetico (Mellito) da 10 anni che curo con metformina, gliglazide e viktoza.
Ringrazio fin d'ora della risposta.
Paolo

Motivo dell’esame : coxalgia bilaterale
Bacino simmetrico, normoconformato esente da alterazioni della struttura ossea di significato evolutivo.
Rime articolari sacroiliache mal riconoscibili con sclerosi dei capi ossei più evidente a sinistra con tendenza all’anchilosi ossea, reperto meritevole se non già noto di inquadramento clinico.
Note di coxa-artrosi bilaterale rappresentate da sclerosi dei tetti acetabolari con produzione osteofitosica e lieve riduzione asimmetrica delle interlinee articolari.
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Il referto evidenzia la coxartrosi bilaterale.
Inoltre evidenzia la probabile presenza di sarchiellate che come dice il collega necessita di una valutazione clinica. Se fosse questo il caso di solito è sufficiente la terapia conservativa.

Per l'artrosi delle anche il collega che l'ha vista le ha già proposto l'intervento di protesi di anca bilaterale e sono sicuro che la valutazione del collega sia accurata.

Spero che la mia risposta le sia utile

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it