Turv neoformazione vescicale

Salve dottore, mio papà 60 anni a seguito di dolori nel basso ventre, un episodio di ematuria e bruciore dopo minzione, ha eseguito una ecografia del basso addome che ha riscontrato delle formazioni vegetanti in vescica, la massima di 6 mm.
Oggi è stato sottoposto a turb, è gli è stata asportata la lesione che in realtà è singola e grande 2 cm.
Ho chiesto al chirurgo ed ha detto che secondo lui è una "cosa superficiale", di aspettare l' esame istologico e fare una tac fra 20 giorni!
Quello che vi chiedo è se tramite cistoscopia si può capire se il tumore è realmente superficiale o se il chirurgo mi ha detto cosi per farmi stare piu tranquillo.
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
lo si può intuire ma è l'esame istologico che ci dà l'assoluta certezza,
cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la pronta risposta, alle dimissioni di mio padre sul foglio c' è scritto:
Il paziente è stato sottoposto a resezione endoscopica di placca papillare con diametro massimo di circa 2 cm subito lateralmente all' ostio ureterale di destra!
Vorrei gentilmente sapere se si tratta di una formazione papillare o di un CIS o altro.
grazie mille!