Tumore extraprostatico

Gentili Dottori,
scrivo per avere un vostro parere in relazione ad un tumore alla prostata che è stato asportato a mio padre (71 anni) a fine Ottobre 2015.
Il tumore diagnosticato prima dell'operazione, era Gelason 4+3, ma dopo l'operazione è stato classificato come 5+4. Purtroppo sembrerebbe che il tumore sia andato oltre la sede prostatica.
A un mese dall' operazione, il PSA era 0,02 ma già la settimana scorsa, a fine Gennaio 2016, era salito a 0,2.
Visto che il tumore è considerato come aggressivo il quadro clinico non è certo roseo.

Come potete ben immaginare, siamo molto preoccupati, e ci siamo chiesti se la radio fosse l'unica strada percorribile.
Che consiglio vi sentite di darci? Come considerate la situazione?

Mille grazie anticipatamente per i vostri apprezzatissimi pareri.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in area UROLOGIA con maggiori dettaglia

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
I dati dell'esame istologico(gleason score elevato, malattia extracapsulare) e il PSA non azzerato sono fattori che suggeriscono di valutare una radioterapia post-operatoria immediata. Ne parli con uno specialista in Radioterapia Oncologica per capire rischi e benefici del trattamento radiante pelvico , unico trattamento efficace e realmente curativo in questa fase per recuperare il rischio di ripresa di malattia.

Per ulteriori dettagli trova anche redatto da me un articolo "minforma"
In questo sito che potrà darle ulteriori elementi scientifici alla base di quanto le ho specificato sopra.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia